Dopo un anno di distanza, Ascoli e Gubbio tornano a incrociarsi sul prato dello stadio “Cino e Lillo Del Duca”.
Questa sera, alle 20:30, la sfida valida per la tredicesima giornata del girone B di Serie C promette intensità, emozioni e una cornice di pubblico da grandi occasioni.

Le due squadre arrivano a questo appuntamento con stati d’animo diversi.
L’Ascoli, reduce dalla prima sconfitta stagionale maturata a Ravenna, vuole subito riprendere la corsa e confermare il proprio valore davanti ai tifosi.
Il Gubbio, invece, si presenta in ripresa di gioco e di fiducia, dopo il pirotecnico 3-3 contro la Ternana, che ha lasciato intravedere segnali incoraggianti sul piano offensivo.

QUI ASCOLI - Per il tecnico bianconero Francesco Tomei, la parola d’ordine è reazione. La squadra ha mostrato qualità e carattere nelle prime dodici giornate, ma il ko contro il Ravenna ha interrotto un percorso quasi perfetto.
Davanti al proprio pubblico, l’obiettivo è tornare subito a vincere.

Il tecnico dovrà però fare a meno di tre pedine importanti: Corazza, Nicoletti e Del Sole. Nonostante le assenze, Tomei non intende snaturare il suo calcio propositivo.
L’Ascoli continuerà a puntare sul 4-2-3-1, con Vitale in porta, Curado a guidare la difesa, e un reparto offensivo creativo composto da Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi, pronti a sostenere Gori, riferimento avanzato dell’attacco bianconero.

Il “Del Duca” si prepara a spingere la squadra, che vuole confermare la propria solidità e mantenere viva la rincorsa alle prime posizioni.

QUI GUBBIO -  Sull’altro fronte, Mimmo Di Carlo ha trasmesso serenità e fiducia al gruppo, nonostante qualche acciacco e un calendario impegnativo.
Il tecnico rossoblù, ex Ascoli, ha più volte elogiato la crescita della squadra, che finalmente sembra aver trovato fluidità e concretezza offensiva.

“La squadra comincia a conoscersi, a crescere e a credere nei propri mezzi”, ha dichiarato Di Carlo alla vigilia.
Non mancano però le difficoltà: saranno infatti out Murru, Tentardini e Spina, tutti alle prese con problemi fisici.

Il Gubbio scenderà in campo con il 3-4-1-2, assetto che permette di mantenere equilibrio senza rinunciare alla spinta sulle fasce.
Saber agirà sulla trequarti a supporto di Minta e La Mantia, coppia che ha mostrato intesa e capacità di colpire negli ultimi match.
Nella mente dell’allenatore c’è un obiettivo chiaro: giocare con coraggio, ma senza sbilanciarsi troppo contro un avversario che in casa sa come fare male.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Pagliai; Damiani, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei.

GUBBIO (3-4-1-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini, Bruscagin; Zallu, Carraro, Djankpata, Podda; Saber; Minta, La Mantia. Allenatore: Di Carlo.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print