Domani sera lo stadio Stadio Cino e Lillo Del Duca tornerà a essere teatro di una sfida dal peso specifico elevato. Ascoli e Ternana si affronteranno alle ore 20:30 nel match valido per la 21ª giornata del girone B di Serie C, seconda del girone di ritorno.

Una partita che arriva in un momento delicato per entrambe le squadre, chiamate a dare segnali chiari dopo risultati altalenanti e con classifiche che non concedono margini di errore.

QUI ASCOLI - I bianconeri arrivano all’appuntamento reduci dal pesante 4-2 incassato sul campo della Pianese, una sconfitta che ha lasciato scorie soprattutto sul piano difensivo. Il tecnico Roberto Tomei dovrà fare i conti con assenze pesanti: fuori per squalifica Guiebre e Curado, mentre Damiani e Del Sole restano ai box per infortunio.

Nonostante le difficoltà, l’Ascoli è chiamato a sfruttare il fattore campo per rimettere in carreggiata il proprio percorso. L’idea è quella di affidarsi a un 4-2-3-1 equilibrato, capace di garantire solidità senza rinunciare alla qualità sulla trequarti.

Tra i pali dovrebbe esserci Vitale, con Pagliai, Alagna, Rizzo e Nicoletti (favorito su Menna e Cozzoli) a comporre la linea difensiva. In mediana Corradini e Milanese avranno il compito di schermare e impostare, mentre sulla linea dei trequartisti spazio a Silipo – in leggero vantaggio su Galuppini – Rizzo Pinna (insidiato da Ndoj) e D’Uffizi. Il riferimento offensivo sarà Gori.

QUI TERNANA - La Ternana si presenta al Del Duca con il morale più alto dopo il successo interno per 2-1 contro il Livorno. I rossoverdi vogliono dare continuità ai risultati e consolidare la propria posizione in classifica.

Il tecnico Fabio Liverani dovrà però rinunciare allo squalificato Garetto. L’orientamento sembra quello di confermare il 3-4-2-1, modulo che ha dato buone risposte nelle ultime uscite.

D’Alterio difenderà i pali, con una retroguardia composta da Donati, Capuano (favorito su Maestrelli) e Martella. Sugli esterni Kerrigan e Ndrecka garantiranno spinta e copertura, mentre in mezzo al campo agiranno McJannet e Vallocchia. Davanti spazio a Orellana e Pettinari, quest’ultimo in ballottaggio con Ferrante, alle spalle di Dubickas.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Alagna, Rizzo, Nicoletti; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio, Donati, Capuano, Martella; Kerrigan, McJannet, Vallocchia, Ndrecka; Orellana, Pettinari; Dubickas. Allenatore: Liverani.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print