Sarà una partita dal sapore inedito e dal peso specifico tutt’altro che banale quella che oggi pomeriggio, alle 17:30, vedrà l’Ascoli scendere in campo allo stadio “Città dell’Aria” di Guidonia Montecelio. Per la prima volta nella propria storia, il Picchio affronterà il Guidonia, nel match valido per la 18ª giornata del girone B di Serie C, penultima del girone d’andata.

I bianconeri arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo il netto 3-0 rifilato al Forlì, una vittoria che ha restituito fiducia e compattezza all’ambiente. Dall’altra parte, il Guidonia ha raccolto un pareggio per 1-1 nell’ultimo turno contro la Juventus Next Gen, confermando solidità ma anche qualche difficoltà nel trovare continuità di risultati.

A rendere ancora più speciale il pomeriggio laziale sarà la presenza massiccia dei tifosi ascolani: 592 supporterriempiranno il Settore Ospiti, sold out da giorni, a testimonianza del forte legame tra squadra e piazza e dell’importanza attribuita a questa trasferta.

QUI GUIDONIA MONTECELIO - Il tecnico Ginestra deve fare i conti con le assenze di Coscia e Malomo, entrambi indisponibili per infortunio. La buona notizia è il recupero di Bernardotto, che partirà dalla panchina dopo il problema muscolare accusato nell’ultimo turno.

Il Guidonia dovrebbe disporsi con il consueto 3-5-2, affidando i pali a Stellato. In difesa spazio a Mulè, Cristini ed Esempio, mentre sulle corsie laterali agiranno Zappella ed Errico. In mezzo al campo Tascone, Santoro e Mastrantonio, con Tessiore pronto a insidiare una maglia da titolare. In avanti il tandem composto da Zuppel, favorito su Falleni, e Spavone.

QUI ASCOLI - Sul fronte bianconero, Francesco Tomei è costretto a rinunciare a Oviszach, Nicoletti e Del Sole, ancora ai box. Nonostante ciò, l’allenatore dell’Ascoli sembra intenzionato a confermare il 4-2-3-1, modulo che ha dato buone risposte nell’ultima uscita.

Tra i pali ci sarà Vitale, protetto da una linea difensiva composta da Alagna, capitan Curado, Rizzo e Guiebre. In mediana il ballottaggio è tra Corradini, leggermente favorito, e Milanese, con Damiani a completare il reparto. Sulla trequarti offensiva spazio a Silipo, in vantaggio su Palazzino, Rizzo Pinna, insidiato da Ndoj, e D’Uffizi, a supporto dell’unica punta Gori.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

GUIDONIA (3-5-2): Stellato; Mulè, Cristini, Esempio; Zappella, Tascone, Santoro, Mastrantonio, Errico; Spavone, Zuppel. Allenatore: Ginestra

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Guiebre; Corradini, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print