Sarà una prima volta assoluta per l’Ascoli, chiamato domani alle 14:30 a far visita alla Juventus Next Gen allo stadio Moccagatta di Alessandria. La gara, valida per la 22ª giornata del girone B di Serie C (terza del girone di ritorno), mette di fronte due squadre reduci da successi importanti e in crescita dal punto di vista del morale.

I bianconeri piemontesi arrivano all’appuntamento dopo il 2-1 esterno conquistato a Livorno, mentre i marchigiani hanno ritrovato slancio grazie all’1-0 casalingo sulla Ternana. Un incrocio che promette intensità, ritmo e contenuti tecnici interessanti.

QUI JUVENTUS NG - Il tecnico Massimo Brambilla deve fare i conti con le assenze di Macca e Turco, ma non rinuncia al suo 3-4-2-1, sistema che garantisce compattezza e soluzioni offensive tra le linee. Tra i pali spazio a Simone Scaglia, protetto dal terzetto difensivo composto da Pedro Felipe, Filippo Scaglia e Gil Puche.

Sugli esterni agiranno Cudrig e Puczka, mentre in mezzo al campo il compito di dare ordine e intensità spetterà a Faticanti e Owusu. Sulla trequarti qualità e leadership affidate al capitano Guerra e ad Anghelè, a supporto dell’unica punta Okoro.

QUI ASCOLI - Dall’altra parte, Francesco Tomei deve fronteggiare una situazione di emergenza. Oltre allo squalificato Alagna, mancheranno anche Menna, Damiani e Del Sole. Nonostante ciò, l’Ascoli si presenta ad Alessandria con idee chiare e un 4-2-3-1 pensato per dare equilibrio e imprevedibilità.

In porta ci sarà Vitale, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Pagliai, Marcos Curado, Manuel Nicoletti – favorito su Rizzo – e Guiebre.

In mediana spazio alla coppia Corradini e Milanese, sempre più centrali nel progetto tecnico. Sulla trequarti agiranno Silipo, Rizzo Pinna – in ballottaggio con Chakir e Ndoj – e D'Uffizi, a supporto del riferimento offensivo Gabriele Gori.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): S. Scaglia; Pedro Felice, F. Scaglia, Gil Puche; Cudrig, Faticanti, Owusu, Puczka; Guerra, Anghelè; Okoro. Allenatore: Brambilla

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato)

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 09:20
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print