Pareggio contro la Fiorentina, vittorie contro il Bochum e contro il Sassuolo: il nuovo Parma del dopoBuffon sembra aver imboccato la strada giusta. Obiettivo dichiarato: la promozione in A. Per riuscire nell’impresa servono ancora un paio di colpi di mercato: il gruppo affidato a Fabio Pecchia pare già ben attrezzato, si tratta di fare qualche operazione per completare la rosa. E’ stato lo stesso allenatore, dopo il successo sul Sassuolo, a spiegare: «Sicuramente manca ancora qualcosa. Sono contentissimo di Zagaritis e della sua crescita. Ma mi piace avere le doppie coppie a completare i reparti, dunque alcune cose vanno fatte». Traduzione: si cerca un terzino sinistro da affiancare a Zagaritis, si battono diverse piste per un esterno che possa giocare sia nei quattro dietro sia in attacco.

I nomi Il nome più gettonato per quest’ultimo ruolo è sempre quello di Luca Zanimacchia, ma la Cremonese, proprietaria del cartellino, continua ad alzare il muro per rimandarlo a Parma. Altro elemento sul quale si è concentrata l’attenzione del d.g Vaeyens e del d.s. Pederzoli è Luigi Canotto: è rientrato al Frosinone dopo che la Reggina non ha esercitato l’obbligo di riscatto da 450mila euro. Il profilo piace a Pecchia e il lavoro per portarlo a Parma è già iniziato. Con il Frosinone i dirigenti emiliani hanno parlato anche di Giuseppe Caso, ma la valutazione di 5 milioni di euro pare eccessiva.

Gli altri Se a centrocampo e nel settore centrale della difesa la coperta è più che sufficiente (e comunque si valuta un’eventuale cessione di Juric che finora ha trovato poco spazio), il Parma adesso accende i fari per individuare il terzino sinistro che fa al suo caso. Si è ragionato di Lorenzo Dickmann della Spal, ma è un destro e il suo arrivo comporterebbe lo spostamento sull’altra fascia di Coulibaly. Pecchia preferirebbe avere a disposizione un mancino puro. Il profilo ideale è quello di Pietro Beruatto del Pisa, ma la trattativa pare in salita. Gli altri nomi sotto osservazione sono Niccolò Corrado della Ternana (con vincolo dell’Inter) e Giuseppe Di Chiara della Reggina. Sempre monitorata la situazione sul mercato internazionale dove il d.g. Vaeyens continua a visionare giocatori e a valutarne le possibilità d’acquisto. Non è escluso che proprio dall’estero possa arrivare la sorpresa per la fascia sinistra del Parma, com’è stato in passato con Oosterwolde, la cui cessione ha generato una notevole plusvalenza.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 04 agosto 2023 alle 08:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print