L'Ascoli torna finalmente a fare punti dopo le due sconfitte consecutive contro Sudtirol e Catanzaro. Due match che il Picchio poteva sicuramente gestire meglio e terminati invece nel peggiore dei modi. Due partite nelle quali l'Ascoli è andato a segno grazie a due autogol e alle reti di due difensori, Mantovani e Botteghin. E' evidente che sono venuti meno i gol degli attaccanti.

Sono tre partite infatti che gli attaccanti bianconeri non trovano la via del gol. Pedro Mendes, il centravanti di riferimento dell'Ascoli e uno dei migliori di tutto il campionato, ha segnato l'ultimo gol del reparto avanzato bianconero in occasione della vittoria in trasferta 0-2 a Como. Da quel momento in poi gli attaccanti del Picchio sono rimasti a secco.

Molto è dipeso proprio dall'infortunio patito dal portoghese che, nel match con il Sudtirol, si è visto costretto uscire dopo poco più di 20 minuti di gioco a causa in un infortunio che poi non gli ha permesso di giocare con il Catanzaro. Mendes è tornato con la Cremonese ma era evidente che il giocatore non era al massimo dalla forma e probabilmente fortemente condizionato a livello mentale da un infortunio che fortunatamente non si è rivelato peggiore del previsto.

Senza Mendes però l'Ascoli ha evidenti limiti. L'unico che è sembrato avere una marcia in più è stato Simone D'Uffizi. Proprio da un suo tiro nacque il gol con il Sudtirol poi realizzato da Tait che ha deviato nella propria porta. Il giovane bianconero sembra avere qualcosa in più rispetto ai suoi compagni di reparto che ancora devono adattarsi al gioco di Castori e al campionato italiano. Streng e Duris infatti sono arrivati durante il mercato invernale e ancora non sono al meglio della condizione. 

Capitolo a parte invece per quanto riguarda Rodriguez. L'ex Lecce era partito bene in questa stagione, sembrava essere il giocatore che poteva fare la differenza in campo e invece, con il passare delle giornate, ha perso lucidità, non è più riuscito ad incidere come era successo nelle prime giornate di campionato.

L'Ascoli ha estremo bisogno che tutti i suoi attaccanti trovino la giusta condizione. Il Picchio non può dipendere solo da Mendes che, come tutti gli altri giocatori, non è incolume da squalifiche ed infortuni. Il momento dell'Ascoli, le difficoltà nel trovare la via del gol confermano questo. Serve una sterzata decisiva, che i nuovi si ambientino il prima possibile e che Rodriguez torni a brillare, altrimenti per il Picchio sarà difficile trovare la via del gol e quindi anche la salvezza. 

Sezione: Editoriale / Data: Sab 17 febbraio 2024 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print