È con una nota ufficiale che, dopo l'esonero di mister Massimiliano Alvini, lo Spezia "comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Luca D'Angelo, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al termine della stagione in corso, con prolungamento automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza.
La sua carriera da allenatore inizia nel 2010 sulla panchina del Rimini in Serie D, squadra che da calciatore lo aveva visto assoluto protagonista con la fascia da capitano al braccio, ottenendo subito la promozione in Serie C. Dopo tre stagioni in Romagna, l'approdo sulla panchina dell'Alessandria in Lega Pro Seconda Divisione, per poi accasarsi nel luglio 2015 alla Fidelis Andria, neo promossa in Lega Pro, mentre nelle stagioni successive la sua carriera si arricchisce con le esperienze a Bassano e Caserta, dove, dopo aver preso il timone della squadra a inizio ottobre, si rende protagonista di una straordinaria cavalcata nel girone di ritorno, con la Casertana capace di conquistare più punti di tutti nella seconda parte del torneo, chiudendo al settimo posto.
Nel 2018, il passaggio al Pisa segna per lui la tappa fondamentale della carriera, tanto che già alla prima stagione in terra toscana ottiene la promozione in Serie B, superando in finale play-off la Triestina. Nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 D'Angelo chiude il campionato a centro classifica, per poi sfiorare l'impresa nella stagione 2021/2022: il Pisa campione d'inverno si piazza al terzo posto, eliminando il Benevento in semifinale play-off e uscendo sconfitto in finale contro la corazzata Monza, andando ad un passo dalla storica promozione in massima serie. Chiusa la sua parentesi in Toscana, Luca D'Angelo verrà richiamato a sedere sulla panchina del Pisa nella stagione 2022/23, raccogliendo la squadra all'ultimo posto in classifica dopo sei giornate con soli due punti guadagnati e portandola a una salvezza a dir poco tranquilla, dopo aver collezionato ben 14 risultati utili consecutivi e chiudendo a sole due lunghezze dai playoff.
Nella sua nuova avventura in riva al Golfo dei Poeti, mister D'Angelo sarà affiancato dal Vice Riccardo Taddei, dai Preparatori Atletici, Marco Greco e Stefano Cappelli, dal Collaboratore Tecnico Giuseppe Leonetti e dal Preparatore dei Portieri, Massimo Gazzoli.
Allenatore esperto e carismatico, con oltre 450 panchine in carriera, Luca D'Angelo è pronto ora a sedere sulla panchina dello Spezia Calcio, determinato a dare fin da subito il proprio contributo alla causa delle Aquile.
Benvenuto Mister!".
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 CorrAdriatico - Cessione Ascoli: ecco le novità sulla trattativa
- 14:22 CorrAdriatico - Trattativa per comprare l'Ascoli: ecco chi sono gli sponsor di Pecci
- 14:30 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 13:00 CorrAdriatico - Futuro Ascoli: c'è la volontà di vendere il club
- 11:30 CorrAdriatico - Summit tra Pecci, Fioravanti e alcuni imprenditori ascolani
- 10:00 CorrAdriatico - L'imprenditore Francesco Pecci interessato a rilevare l'Ascoli
- 09:00 Ascoli Calcio: 14 allenatori in 6 anni, l’era Pulcinelli tra sogni e caos tecnico
- 21:00 Danilo Quaranta: rinascita alla Juve Stabia, il suo agente svela i segreti del successo
- 19:55 Renga e il settore femminile dell'Ascoli | VIDEO
- 12:00 Playoff Serie C: il tabellone del sorteggio del Primo Turno Fase Nazionale
- 10:30 Ascoli, premi valorizzazione: da Cozzoli a Piermarini, quanto ha incassato il club grazie ai suoi giovani
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, gli Under unica nota lieta in una stagione da dimenticare
- 19:00 Mercato Ascoli - Adjapong è a un passo dall'addio
- 18:00 Futuro incerto per l'Ascoli: il Picchio a caccia di un nuovo allenatore
- 17:00 Secondo turno playoff: avanti Pescara, Vis Pesaro e Catania
- 16:00 Mercato Ascoli - Futuro lontano dal Picchio per Varone?
- 14:00 Ascoli, nodo Sforzini: il mercato è fermo e il futuro del DS è un’incognita
- 13:00 Ascoli Calcio, futuro incerto: Pulcinelli tra cessione e rilancio
- 12:00 CorrAdriatico - Tante novità tra le neopromosse dalla D
- 11:00 Ascoli con Sforzini? Il futuro è tutto da scrivere
- 10:00 Cristiano Giaretta, dall’Ascoli al trionfo a Cipro: il primo scudetto del Pafos parla anche italiano
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, prima di tutto il DS, Sforzini è sempre in bilico
- 16:30 Ascoli Calcio: allenamento a Monterocco coi calciatori di Ascoli Special
- 15:00 Ascoli, inizia l’estate dei dubbi: addio a Di Carlo, mercato fermo in attesa del nuovo allenatore
- 13:30 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tra infortuni, promesse e incognite
- 12:00 Ascoli, tutto fermo: tra incertezza societaria e attesa per il nuovo DS il calciomercato non può decollare
- 10:30 Mantovani, il guerriero silenzioso dell’Ascoli: un ritorno solo di passaggio?
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, tornano in tanti ma il futuro è da scrivere
- 15:00 Il nodo portiere in casa Ascoli: Raffaelli cresce, Barosi rientra, ma serve un affiancamento
- 13:30 Ascoli: addii annunciati tra fine prestiti e contratti scaduti
- 12:00 Chi resta, chi parte e chi può far crescere il picchio nel futuro
- 10:30 CorrAdriatico - Ascoli, scadenze ben definite. La priorità sono mister e ds
- 09:00 Futuro in bilico per Sforzini: due club di Lega Pro lo vogliono, ma l’Ascoli resta in corsa
- 19:00 Ascoli, stagione fallimentare e tifosi in rottura con Pulcinelli: da dove ripartire?
- 18:00 Serie C, Marani: "Senza impianti, non ci può essere futuro per il calcio italiano"
- 16:30 Gravina: "Serie C spina dorsale del calcio italiano. Ci sono difficoltà, ma merita rispetto"
- 15:00 Playoff Serie C: i risultati del primo turno
- 12:00 CorrAdriatico - Dopo Leali il Picchio senza pace tra i pali
- 10:30 Ascoli, un'estate di rifondazione: tra calciomercato e una piazza da ricompattare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, futuro burrascoso Fioravanti è già al lavoro
- 21:25 Tremolada, occasione mancata all’Ascoli: il grande flop del mercato bianconero
- 19:00 Ascoli, serve una svolta o un nuovo equilibrio: la città ritrovi l’unità dei giorni gloriosi
- 17:00 CorrAdriatico - La Primavera sconfitta in casa dal Pescara
- 14:00 Playoff Serie C: in campo 18 squadre, 90 minuti per continuare a sognare la Serie B
- 14:00 Ascoli calcio, stagione tra incertezze e fratture: futuro da ricostruire
- 13:00 Ascoli, ferita aperta in curva sud: lo strappo tra proprietà e tifosi è ormai insanabile
- 12:00 Ascoli stallo totale: tra dubbi sul DS e una tifoseria sempre più lontana
- 11:00 Ascoli tra Incognite e ripartenza: futuro societario in bilico e panchina vuota
- 10:00 CorrAdriatico - Il futuro prossimo dell'Ascoli ora passa anche dal sindaco
- 09:00 Ascoli, futuro tutto da scrivere per Corazza e Forte: ecco i possibili scenari
- 22:07 Pulcinelli ironizza sulla Curva Sud: ma i tifosi non dimenticano la storia né gli anni di abbandono
- 19:00 Pulcinelli risponde alle critiche: “Se resto, costruirò con calma e competenza”. La programmazione è la chiave per l’Ascoli
- 17:00 Pulcinelli chiarisce: “Contestazioni inutili, ma non do colpe ai tifosi”. Nuovo appello all’unità per l’Ascoli
- 16:00 CorrAdriatico - Un sogno chiamato Serie B: inizia la maratona playoff
- 15:00 Ascoli in vendita, ma serve chiarezza subito: tifosi esasperati, società in cerca di stabilità
- 14:30 SONDAGGIO - L'Ascoli deve ripartire con Massimo Pulcinelli?
- 14:00 Pulcinelli contro le critiche: “Pago io, decido io”. Il patron dell’Ascoli chiarisce le sue parole
- 13:00 Ascoli, addio a Di Carlo: ora serve lucidità nelle scelte. Allenatore e DS saranno le basi per ripartire
- 12:00 Ascoli, nodo direttore sportivo: Sforzini in bilico. Scelte decisive per evitare un nuovo disastro
- 11:00 Ascoli in crisi: frattura profonda tra patron e tifoseria, serve una svolta vera