L'Ascoli ritrova la vittoria ed il suo pubblico. In un colpo solo Roberto Breda riesce nel doppio miracolo. L'Ascoli torna a vincere, addirittura lo fa al Del Duca che nelle ultime settimane sera diventato terra di conquista per chiunque. Inoltre, al triplice fischio del match vinto con il Perugia i tifosi hanno applaudito la squadra che è andata a prendersi tutti i cori di affetto che mancavano da troppo tempo.

Come se non bastasse, con il cambio in panchina, l'Ascoli è riuscito a fare anche tre colpi di mercato. Oltre ai nuovi volti arrivati durante il mercato di gennaio, con Breda hanno ritrovato il campo tre bianconeri. Iniziamo parlando di Beppe Bellusci che con Bucchi era considerato fuori condizione. Complice l'assenza di Simic per squalifica, Breda ha gettato subito nella mischia il difensore veterano che è tornato a fare coppia con Botteghin. Prestazione ottima dell'ex Palermo che con il brasiliano è tornato a formare probabilmente una delle coppie più forti della Serie B. Breda ha il chiaro obiettivo di recuperare Bellusci sotto ogni punto di vista dato che era rimasto fuori, a questo punto, per motivi sconosciuti.

Un altro giocatore che Breda sta recuperando è Marcel Buchel. Dopo essere saltato lo scambio di mercato con la SPAL, Bucchi lo aveva riproposto in campo. Ma obiettivamente il rapporto tra i due non sarebbe stato più lo stesso. Bucchi non puntava su di lui da settimane tanto da spingere Buchel a chiedere di cambiare aria. Lo scambio con Proia non si è concretizzato e, come per magia, Bucchi ha ricominciato a puntare su Buchel. Una gestione che chiaramente ha minato la fiducia tra i due. Con l'arrivo di Breda, Buchel potrà giocare senza pensieri e sicuramente con un piglio più giusto.

Il terzo 'acquisto' di mercato è stato Marcello Falzerano. Dobbiamo ammetterlo, l'ex Perugia non si è espresso ai suoi livelli e anche Breda lo ha sottolineato. Lui addirittura era sul piede di partenza a gennaio, l'affare sembrava fatto poi ha puntato i piedi per restare ad Ascoli. La conseguenza è che il giocatore è rimasto fuori dalle scelte di Bucchi una volta chiusa la sessione di trattative invernale. Arriva Breda, che conosce molto bene Falzerano, e l'ex Perugia è subito titolare contro la sua ex squadra. Non ha brillato, è evidente che Falzerano dev'essere recuperato sotto l'aspetto fisico e mentale, ma anche lui è un nuovo acquisto dell'Ascoli che, grazie alla scelta di affidare a Breda la guida tecnica della squadra, si ritrova ora con altri tre giocatori importanti per una seconda parte di stagione che deve segnare la rinascita del Picchio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 febbraio 2023 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print