L’Ascoli è pronto a tornare in campo per dare continuità a un momento finalmente positivo. Questo pomeriggio, alle ore 17:30, i bianconeri saranno di scena allo stadio Pavone-Mariani per affrontare il Pineto, nella sfida valida per la venticinquesima giornata del girone B di Serie C. Un appuntamento delicato, che mette in palio punti pesanti e conferme importanti.

Il momento dell’Ascoli: fiducia ritrovata e classifica da scalare

Il Picchio arriva in Abruzzo con il morale alto, forte di due vittorie consecutive ottenute tra le mura amiche contro Perugia e Livorno. Successi che hanno restituito fiducia all’ambiente e dato segnali incoraggianti sul piano del gioco e della compattezza. L’obiettivo ora è chiaro: trasformare la crescita interna in rendimento esterno, per iniziare una risalita più decisa in classifica.

Pineto in cerca di riscatto dopo lo stop con la Juventus Next Gen

Situazione diversa per il Pineto, reduce dalla sconfitta di misura sul campo della Juventus Next Gen. Un ko che ha interrotto una fase discreta del campionato e che spinge i biancazzurri a cercare subito una reazione davanti al proprio pubblico, consapevoli però di affrontare un avversario in crescita.

Un Pavone-Mariani caldo: settore ospiti tutto esaurito

Il colpo d’occhio sugli spalti promette di essere significativo. Il settore ospiti sarà completamente esaurito, con 500 tifosi dell’Ascoli pronti a sostenere la squadra in una trasferta sentita e non banale. Un supporto importante, che testimonia quanto l’ambiente creda ancora nella possibilità di invertire definitivamente la rotta.

QUI PINETO - Il tecnico Tisci deve fare i conti con alcune assenze pesanti: lo squalificato Schirone e gli infortunati Kraja, Baggi e Spina. Nonostante questo, il Pineto dovrebbe presentarsi con un assetto solido e collaudato, orientato verso il 3-5-2.

Davanti a capitan Tonti, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Postiglione, Frare e Ienco. Sulle corsie laterali spazio a Gagliardi e Borsoi, mentre in mezzo al campo il trio Germinario-Lombardi-Pellegrino avrà il compito di dare equilibrio e ritmo. In avanti, confermata la coppia Vigliotti–D’Andrea, chiamata a capitalizzare il lavoro della squadra.

QUI ASCOLI - Mister Tomei deve rinunciare soltanto all’infortunato Del Sole. L’idea tattica è quella di un 4-2-3-1 improntato sull’iniziativa offensiva. Vitale tra i pali, linea difensiva con Alagna, capitan Curado, Nicoletti e Guiebre. In mediana Corradini e Damiani garantiranno filtro ed equilibrio, mentre sulla trequarti agiranno Oviszach (in ballottaggio con Silipo), Rizzo Pinna – leggermente favorito su Galuppini – e D’Uffizi alle spalle del centravanti Gori.

La sfida si preannuncia intensa e tattica, con due squadre animate da esigenze diverse ma ugualmente forti. L’Ascoli cerca conferme e continuità, il Pineto vuole sfruttare il fattore campo. In mezzo, una partita che può dire molto sul prosieguo della stagione di entrambe.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PINETO (3-5-2): Tonti; Postiglione, Frare, Ienco; Gagliardi, Germinario, Lombardi, Pellegrino, Borsoi; Vigliotti, D'Andrea. Allenatore: Tisci.

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini, Damiani; Oviszach, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 10:44
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print