Due sconfitte di fila contro Samb in Coppa Italia e Ravenna, poi il pareggio con il Gubbio. L'Ascoli non sa più vincere? Andiamoci piano. Gli ultimi risultati maturati dalla truppa di Tomei sono arrivati tutti in modo diverso. In Coppa Italia la scelta delle seconde linee non ha ripagato, ma ricordiamo che l'obiettivo principale dell'Ascoli è da sempre il campionato. Il match di Ravenna è stato deciso da un episodio dopo che l'Ascoli aveva dominato per tutto il match però non trovando il gol. Contro il Gubbio altra partita dominata, soprattutto nel primo tempo, con un gol preso sull'unico tiro degli avversari. C'è anche un bel po' di sfortuna per l'Ascoli se aggiungiamo anche il rigore fallito da Gori.

Qualcosa non gira nell'Ascoli che ha perso un po' di smalto negli ultimi metri, in fase di finalizzazione. I bianconeri ci avevano abituati troppo bene con giocate incredibile, tanti gol e tante vittorie. E' un momento in parte negativo che ci può stare nell'arco di una stagione. Come ha dichiarato Tomei nel dopo partita: "Non sempre si può vincere", e noi siamo d'accordo con questo pensiero. E' altrettanto chiaro che però l'Ascoli deve lavorare concentrandosi sul limare i difetti e le problematiche emerse nelle ultime uscite.

Il campionato è ancora lungo, non bisogna fare drammi. L'Ascoli, pur non vincendo, ha sempre espresso un ottimo calcio, segno evidente che le prestazioni sono sempre all'altezza, manca solo un po' di smalto, di brillantezza nella fase conclusiva. Ma il fatto che le prestazioni siano sempre di alto livello è una rassicurazione, perché tra la sfortuna e gli episodi, prima o poi il giocare bene a calcio porterà risultati. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print