Il calciomercato invernale dell’Ascoli Calcio potrebbe svilupparsi anche attraverso alcune uscite mirate, pensate più in ottica di crescita che di ridimensionamento. È il caso di Menna e soprattutto di Cozzoli, due giocatori che, fino a questo momento, hanno trovato pochissimo spazio nelle rotazioni della prima squadra.

Da qui nasce l’idea, sempre più concreta, che entrambi possano proseguire la stagione lontano da Ascoli, con l’obiettivo di accumulare minuti e continuità.

Cozzoli, un giovane di prospettiva che deve giocare

Il discorso più delicato riguarda Cozzoli. Qualora dovesse lasciare temporaneamente il club, la formula sarebbe quella del prestito. Una scelta quasi naturale, considerando l’età e il profilo del giocatore. L’Ascoli crede nelle sue potenzialità, ma allo stesso tempo è consapevole che senza spazio il percorso di crescita rischierebbe di rallentare.

Sulla corsia sinistra, infatti, la concorrenza appare elevata e le possibilità di impiego ridotte. In questo contesto, andare a giocare con maggiore continuità altrove diventa una necessità più che un’opzione.

Cresciuto in bianconero, con lo sguardo al futuro

Cozzoli rappresenta anche un valore simbolico per l’Ascoli: è un prodotto del vivaio bianconero, uno di quei profili su cui il club continua a investire in termini di formazione e identità. Proprio per questo, l’eventuale prestito non sarebbe una bocciatura, ma un passaggio programmato all’interno di un percorso più ampio.

Giocare, sbagliare, crescere: è questo il passaggio che ora serve al ragazzo per tornare più pronto e più completo.

Menna, situazione simile e valutazioni in corso

Anche per Menna il discorso è legato al poco spazio trovato finora. Le valutazioni sono in corso e dipenderanno dalle opportunità che il mercato offrirà, ma la linea dell’Ascoli sembra chiara: favorire soluzioni che permettano ai giocatori di essere protagonisti altrove, piuttosto che restare ai margini.

Uscite strategiche, non rinunce

Il mercato dell’Ascoli, dunque, potrebbe partire proprio da qui: da uscite intelligenti, pensate per valorizzare il patrimonio umano e tecnico del club. Cozzoli e Menna non sono nomi in uscita per necessità, ma per progettualità.

Perché a volte, per crescere davvero, bisogna fare qualche chilometro lontano da casa.

Sezione: Mercato / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print