L'Ascoli è interessata a poter avere in prestito dall'Atalanta il giovane attaccante Tommaso De Nipoti, classe 2003, che nell'ultima stagione 2022-2023 ha realizzato ben 14 reti in 30 partite del campionato primavera1 ed ha anche già esordito, con la prima squadra, nel massimo campionato di serie A.
Seconda punta di piede mancino, De Nipoti sa giocare tanto in appoggio a un centravanti in un tandem offensivo, quanto su una delle corsie esterne del tridente d’attacco.
Il suo è un profilo completo: grande facilità di calcio, abilità nel gioco aereo sfruttando al meglio il suo metro e ottanta di altezza e buona attitudine al lavoro di squadra e al dialogo coi compagni.
Tommaso si esalta nel duello uno contro uno, agevolato da uno spunto importante propiziato da una buona rapidità nel breve e da fasce muscolari già sviluppate per la sua giovane età.
Deve migliorare in fase di realizzazione, imparando a non disperdere troppe energie col gran lavoro su tutto il fronte offensivo, per conservare la giusta lucidità al momento della stoccata decisiva.
Generoso in campo e fuori e sempre positivo nell’atteggiamento, De Nipoti può essere definito come un friulano atipico visto il suo carattere estroverso e solare.
Molto determinato nel lottare per i propri obiettivi, deve migliorare nella gestione emotiva della gara, per non farsi tradire dalla troppa frenesia che a volte lo porta a essere meno incisivo rispetto alle sue potenzialità.
A completare il quadro troviamo anche un profilo scolastico degno di nota, avendo conseguito ottimi risultati.
De Nipoti con l'Ascoli avrebbe sicuramente l'opportunità di confermare tutto il suo talento, disputando un campionato importante come quello di serie B.

Sezione: Mercato / Data: Lun 19 giugno 2023 alle 20:45
Autore: Renato Ventresca
vedi letture
Print