La prossima settimana la Serie A e la Serie B osserveranno la seconda sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali. Una pausa che non coinvolgerà direttamente la Serie C, anche se non mancano i casi particolari.

Già a settembre, infatti, in occasione della prima sosta, Inter U23 e Atalanta U23 avevano ottenuto il rinvio delle rispettive partite di campionato per la convocazione di alcuni giovani con le selezioni nazionali. Lo stesso era accaduto persino in Serie D con il Milan Futuro, costretto a posticipare l’esordio stagionale.

Juventus Next Gen, chiesto lo stop contro il Campobasso

Per ottobre, la situazione potrebbe ripetersi con la Juventus Next Gen. Secondo quanto riportato da ilgiornaledelmolise.it, i bianconeri avrebbero inoltrato alla Lega Pro la richiesta di rinviare il match in programma sabato 11 ottobre contro il Campobasso, a causa della chiamata di diversi elementi nelle rispettive Nazionali giovanili.

La decisione finale spetta ora alla Lega, che dovrà valutare la domanda e stabilire se anche in questo caso il rinvio verrà concesso.

I precedenti e le possibili conseguenze

Il precedente di settembre lascia pensare a un possibile via libera, ma resta da capire quali saranno i criteri applicati. Un eventuale rinvio andrebbe a modificare il calendario sia della Juventus Next Gen che del Campobasso, con conseguenze anche sulla classifica.

Una situazione sempre più frequente

Il caso evidenzia ancora una volta le particolarità dei club U23 e delle seconde squadre inserite nei campionati professionistici: una risorsa importante per la crescita dei giovani, ma che comporta inevitabilmente situazioni di questo tipo nei periodi delle soste internazionali.

Sezione: News / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print