Il nuovo anno non è iniziato come l’Ascoli Calcio avrebbe voluto. Il ko maturato nella prima gara del 2026 interrompe una piccola tradizione positiva che durava da tre stagioni e riporta alla memoria precedenti non proprio felici per il Picchio.

Un dato che pesa soprattutto a livello simbolico, perché l’esordio nel nuovo anno rappresenta spesso un banco di prova importante anche sul piano mentale.

Un precedente che riporta al 2022/23

Per ritrovare un’Ascoli sconfitto nella prima partita dell’anno bisogna tornare alla stagione di Serie B 2022/23. In quell’occasione, i bianconeri caddero al “Liberati” contro la Ternana Calcio, battuti 1-0 da una rete di Antonio Palumbo.

Un match combattuto, deciso da un episodio, che segnò l’inizio di un periodo complicato per il Picchio in quel campionato.

I segnali incoraggianti delle stagioni successive

Nella stagione successiva, sempre in Serie B, l’Ascoli riuscì invece a evitare la sconfitta all’esordio annuale. Al “Tardini”, contro il Parma Calcio, arrivò un pareggio per 1-1, con il gol bianconero firmato da Igor Botteghin. Un risultato che diede continuità e fiducia in un momento delicato della stagione.

Lo scorso anno, poi, l’Ascoli inaugurò il proprio percorso annuale a Piancastagnaio contro la Pianese. Il vantaggio iniziale di Francesco Forte sembrava poter indirizzare la gara, ma nella ripresa arrivò il pareggio dei toscani con Michele Mignani.

Due stagioni, dunque, senza sconfitte all’esordio del nuovo anno. Un trend positivo che si è interrotto ora.

Il 2026 parte in salita

La sconfitta che ha aperto il 2026 rappresenta quindi una rottura della continuità recente. Non è un dato allarmante in senso assoluto, ma è un campanello che invita alla riflessione, soprattutto dopo un periodo già segnato da risultati altalenanti.

L’Ascoli si trova ora nella condizione di dover reagire immediatamente, evitando che questo passo falso possa condizionare l’avvio del girone di ritorno.

Guardare avanti senza farsi condizionare dai numeri

I precedenti servono a raccontare la storia, ma non devono diventare un peso. Il Picchio ha dimostrato in passato di saper reagire anche dopo partenze difficili. L’obiettivo, ora, è trasformare questa falsa partenza in uno stimolo, ritrovando compattezza e risultati già dalle prossime gare.

Il 2026 è appena iniziato: l’Ascoli ha ancora tutto il tempo per cambiare il copione.

Sezione: News / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print