All’ultimo respiro l’Empoli trova la vittoria che mancava da oltre due mesi. Dopo quattro sconfitte, quattro pareggi e un cambio di allenatore, i toscani battono un ottimo Ascoli. Una rimonta portata avanti col cuore, un successo frutto anche di una prova superlativa del portiere Brignoli che nei venti minuti finali salva per tre volte la sua porta dicendo no in due occasioni a Ardemagni e una a Brlek.
«L’esordio»
L’Empoli, che per la prima gara aveva Muzzi in panchina dopo due turni di squalifica, ritrova La Gumina. L’attaccante, da mesi in crisi, prima sbaglia il rigore del vantaggio, poi al 93’ riesce a battere Leali con un tiro della disperazione in caduta per scatenarsi in un’esultanza che non cela il momento di difficoltà. La squadra di Paolo Zanetti conferma tutto ciò che di buono ha finora mostrato. Dall’altra parte c’è un Empoli ancora da ritrovare, sia in attacco sia nella fase difensiva, senza Brignoli sarebbe stata dura vincere questa gara. Perché al Castellani si era messa subito bene per il Picchio che alla prima vera palla era andato in gol con Brosco di testa, lasciato solo su cross di Cavion. L’Empoli però non si è disunito rispetto ad altre partite: è il primo vero passo in avanti da quando è arrivato Muzzi.
Sorpasso
Nella ripresa tante occasioni per i toscani: il gol al 12’ da una punizione da 25 metri di Balkovec sulla quale Leali avrebbe potuto muoversi prima. Poco dopo l’occasione per La Gumina.Petrucci atterra Dezi in area, sul dischetto Mancuso avrebbe voglia di battere, alla fine la palla se la prende lo stesso La Gumina. Ma qui Leali si rifà della punizione e spedisce sul palo il rigore dell’ex Palermo. Non solo, una seconda opportunità viene sprecata da Mancuso al 29’: l’attaccante si divora da due metri un invitante cross di Balkovec che lo aveva trovato solo inarea.AquestopuntoBrignoli si fa decisivo: prima stoppa Ardemagni su un pallonetto, poi Brlek su un’incomprensione tra Veseli e Nikolaou, quindi su colpo di testa ancora di Ardemagni. Nel corso del terzo minuto di recupero La Gumina esce dal suo incubo e regala il primo successo a Muzzi.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 15:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii
- 22:52 Crisi Ternana: torna Mammarella, via tutta la rosa
- 15:00 Mercato Ascoli: per la difesa piace un giocatore di Serie B
- 14:00 CorrAdriatico - Profondo rosso: in tre stagioni 26 espulsioni
- 13:00 Ascoli, si riparte dal Picchio Village: il ritiro precampionato sarà nel cuore della città
- 12:00 Ascoli al lavoro per il futuro: parte la costruzione della nuova squadra, obiettivo raduno a metà luglio
- 11:00 CorrAdriatico - Le prime scadenze per il nuovo Ascoli
- 14:00 Ledesma dice addio all'Ascoli e torna alla Lazio
- 13:00 CorrAdriatico - Tomei arriva dopo ben 16 allenatori saltati
- 12:00 Pulcinelli: "Grazie ai veri tifosi, quelli che hanno sostenuto la squadra in qualsiasi condizione"
- 11:00 Pulcinelli: "Grazie a tutti i giocatori. Zanetti errore più grande della mia gestione"
- 10:00 L'addio di Pulcinelli: "Ringrazio chi mi è stato leali e anche chi ha fatto l'amico per convenienza"
- 09:00 CorrAdriatico - L'addio di Pulcinelli dopo 7 anni: "L'Ascoli mi resterà nel cuore"
- 16:00 Varone si allena in vacanza ma il suo futuro è tutto da scrivere
- 15:00 Mercato Ascoli: nel mirino un esperto difensore della C
- 14:00 Ascoli, Tomei e Patti già al lavoro sul mercato
- 12:00 CorrAdriatico - Il Picchio e i giovani: imparare dal passato
- 11:00 Fine di un’era: Pulcinelli saluta Ascoli dopo 7 anni, ora tocca a Passeri far volare di nuovo il Picchio
- 10:00 Ascoli, si pare una nuova era: i tifosi possono ora tornare a sognare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, arrivano anche le firme. La prima pietra dell'era Passeri
- 19:19 Cessione da parte di Ferinvest Italia S.r.l. del 100% delle azioni dell’Ascoli Calcio a Passeri Impresa S.r.l. e Alo & Partners S.r.l.
- 18:00 Mercato Ascoli: pronte due cessioni eccellenti
- 17:00 Ascoli, nuova era con Passeri: si punta a una squadra vincente per riconquistare i tifosi
- 16:00 Pronostici misti e analisi integrata: come unire esito, gol e marcatori
- 15:00 Idee chiare: sarà un Ascoli con tanti giovani ma competitivo
- 14:00 Mercato Ascoli: Ternana fuori nella corsa per Forte?
- 12:00 CorrAdriatico - Il girone si delinea tra derby e new entry
- 11:00 Ascoli, nodo attacco: Corazza resta, Forte verso l'addio per motivi economici
- 10:00 Rivoluzione Ascoli: il ds Patti costruisce il nuovo corso con Tomei in panchina
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, per ora non ci sarà il DG
- 20:22 ufficialePatti già annunciato dall'Ascoli rescinde con il Latina
- 20:19 Mercato Ascoli: fari puntati sul giocatore libero dalla Spal
- 16:00 Ascoli, nuova era con la famiglia Passeri: mercato in fermento per tornare subito in Serie B
- 15:00 L'ex Ascoli Leali si lega al Genoa, l'agente: "E' ora di parlare del rinnovo"
- 13:00 Ternana, D'Alessandro rischia di far sparire il club umbro