Il calciomercato dell’Ascoli continua a ruotare attorno a un concetto chiave: prima di intervenire in entrata, sarà necessario alleggerire la rosa. In quest’ottica, alcuni nomi sembrano ormai stabilmente inseriti nella lista dei possibili partenti, con situazioni differenti ma accomunate dalla necessità di trovare nuove soluzioni in vista della prossima stagione.

Tra i profili più accreditati a lasciare il bianconero restano Menna e Corazza, giocatori che, per motivi tecnici e di progetto, potrebbero non rientrare pienamente nei piani futuri del club. Le valutazioni sono in corso, ma la sensazione è che l’Ascoli stia cercando di creare margini di manovra sia dal punto di vista economico che numerico, per poter poi intervenire in modo mirato sul mercato.

Accanto ai possibili addii dei giocatori più esperti, emerge con forza anche il tema dei giovani di proprietà, come Cozzoli e Palazzino. Entrambi hanno trovato finora pochissimo spazio, scendendo in campo con il contagocce e senza la possibilità di dare continuità al proprio percorso di crescita. Una situazione che, alla lunga, rischia di rallentare lo sviluppo di due elementi che rappresentano comunque un investimento per il futuro.

Essendo ancora Under e legati contrattualmente all’Ascoli, la soluzione più logica sembra essere quella del prestito. Andare a giocare altrove consentirebbe a Cozzoli e Palazzino di accumulare minuti, esperienza e fiducia, elementi fondamentali in una fase così delicata della carriera. Un passaggio temporaneo lontano dal “Del Duca”, quindi, non come bocciatura ma come tappa necessaria per tornare alla base più maturi e pronti.

La strategia appare chiara: sfoltire l’organico, valorizzare i giovani e costruire un gruppo più funzionale alle esigenze tecniche. In un campionato sempre più competitivo, l’Ascoli non può permettersi di tenere giocatori ai margini o prospetti senza spazio. Ogni scelta di mercato dovrà essere coerente con un progetto che guarda al presente ma anche al medio periodo.

Le prossime settimane saranno decisive per capire se queste operazioni in uscita riusciranno a sbloccarsi. Solo allora il club potrà affondare il colpo su nuovi innesti, evitando di ripetere gli errori di un passato recente fatto di rose lunghe, poco equilibrate e difficili da gestire. Il calciomercato bianconero è entrato nella sua fase più delicata, quella in cui ogni decisione può fare la differenza.

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print