Ascoli e Perugia tornano a incrociare i loro destini allo stadio Del Duca in una sfida che profuma di tensione e riscatto. Domani pomeriggio, con calcio d’inizio alle 14:30, le due storiche rivali si affronteranno per la 23ª giornata del girone B di Serie C, quarta del girone di ritorno, con l’obiettivo comune di lasciarsi alle spalle un turno amaro.

Entrambe le squadre arrivano infatti da una sconfitta di misura. L’Ascoli è caduto sul campo della Juventus Next Gen, mentre il Perugia ha incassato un ko nel derby interno contro il Gubbio. Risultati che rendono il confronto del Del Duca ancora più significativo, sia per la classifica sia per il morale.

QUI ASCOLI - Il Picchio che dovrà fare a meno del proprio allenatore in panchina. Francesco Tomei è infatti squalificato e sarà sostituito dal vice Agostinone. Oltre a lui, i biancorossi dovranno rinunciare agli infortunati Menna e Del Sole. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-2-3-1, con Vitale tra i pali e una linea difensiva composta da Alagna, capitan Curado, Nicoletti e Guiebre.

A centrocampo Damiani è sicuro del posto, mentre Milanese è in ballottaggio con Corradini per affiancarlo. Sulla trequarti Galuppini sembra in vantaggio su Silipo, con Rizzo Pinna e D’Uffizi a completare il reparto offensivo alle spalle del centravanti Gori, favorito su Chakir.

QUI PERUGIA  - Tedesco deve fare i conti con diverse assenze. Non saranno della partita gli infortunati Calapai e Lewis, oltre allo squalificato Montevago. Il tecnico bianconero sembra orientato a confermare il 3-5-2, affidando la porta a Gemello e schierando in difesa Megelaitis, Riccardi e Stramaccioni. Sulle corsie laterali spazio a Tozzuolo, in leggero vantaggio su Giunti, e all’ex di turno Dell’Orco. In mezzo al campo Bartolomei agirà da regista, supportato dall’altro ex Manzari e da Tumbarello. In attacco Nepi parte favorito su Don Bolsius per affiancare Bacchin.

Al di là degli schieramenti, Ascoli-Perugia resta una partita che sfugge a ogni pronostico. Tradizione, rivalità e bisogno di punti si intrecciano in un pomeriggio che promette intensità e battaglia fino all’ultimo pallone. Al Del Duca non ci sarà spazio per errori: entrambe cercano una risposta immediata.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Milanese; Galuppini, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato)


PERUGIA (3-5-2): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Stramaccioni; Tozzuolo, Manzari, Bartolomei, Tumbarello, Dell'Orco; Nepi, Bacchin. Allenatore: Tedesco

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 10:05
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print