La trasferta del “Curi” non ha regalato soltanto un’altra vittoria all’Ascoli, ma ha confermato un dato impressionante: la squadra di Tomei è ancora imbattuta e soprattutto non ha subito nemmeno un gol dall’inizio del campionato.

L’unica squadra di Serie C senza reti al passivo

Il Picchio vanta un primato assoluto: è l’unica formazione dei tre gironi di Serie C a non aver ancora visto la propria porta violata. Una solidità difensiva che rappresenta il marchio di fabbrica di questo avvio di stagione e che consolida i bianconeri come una delle squadre più organizzate del torneo.

Numeri che fanno rumore anche in Serie A e B

Il dato dell’Ascoli acquista ancora più valore se confrontato con le categorie superiori. Guardando infatti a Serie A e Serie B, solo il Frosinone è riuscito a mantenere la porta inviolata, al pari dei bianconeri. Un record che proietta la squadra di Tomei in un’élite nazionale e che testimonia la qualità del lavoro difensivo e l’equilibrio di squadra.

La difesa come chiave della corsa promozione

Se è vero che gli attacchi vincono le partite, le difese solide vincono i campionati. L’Ascoli sembra aver trovato la giusta ricetta: compattezza, concentrazione e un’organizzazione che parte dal pressing alto fino a un reparto arretrato quasi impenetrabile. Una base che può diventare decisiva nella corsa alla promozione.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print