L'Ascoli in difficoltà al Del Duca. Lo stadio di casa è sempre stato un fortino per il Picchio, forte del calore che solo i tifosi bianconeri sanno trasmettere alla propria squadra. Eppure, il positivo avvio di stagione dell'Ascoli è macchiato proprio dal fattore Del Duca. Il debutto in campionato in casa contro il Cosenza sembra essere ormai lontano. Nell'occasione il Picchio riuscì a vincere davanti al pubblico amico grazie al gol di Bidaoui.

Successivamente il Picchio ha giocato altre due partite in casa e in entrambi i casi è stato sempre sconfitto. Lo scorso 18 settembre per mano del Benevento che si è imposto al Del Duca 0-2. Poi ecco la gara con il Brescia, nella quale il Picchio si è portato addirittura in vantaggio di due gol per poi farsi raggiungere e rimontare. 

In mezzo a queste due gare, l'Ascoli ha giocato tre partite in trasferte e sono arrivati tre successi contro Perugia, Como e Alessandria. L'Ascoli versione trasferta sembra essere più efficace, cinico e attento. In casa invece il Picchio fa molta fatica e commette errori grossolani. Certo, la differenza tra le squadre affrontate finora in casa e in trasferta dalla squadra di Sottil è notevole. Al Del Duca sono arrivate due compagini che hanno il chiaro obiettivo della Serie A, fatta eccezione per il Cosenza. In trasferta, l'Ascoli ha affrontato tutte squadre neo promosse in Serie B, con voglia di mettersi in mostra ma con obiettivi differenti. 

Ma se l'Ascoli vuole ambire a traguardi importanti è necessario che inizi a macinare punti in casa. Il Del Duca deve tornare ad essere un fortino impenetrabile e un luogo dove l'Ascoli deve costruire i propri successi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 27 settembre 2021 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print