Roberto Breda ha commentato in conferenza stampa la vittoria contro il Perugia: "L'atteggiamento e la voglia di combattere mi sono piaciute. Ho proposto qualcosa di nuovo, ci vuole un assestamento. Gli appunti? Per non dimenticarmi le cose, ma lo faccio sempre. Bene come atteggiamento, volontà, capacità di soffrire. Era importante partire col piede giusto, andare oltre le difficoltà. Abbiamo fatto un solo tiro in porta ma va bene così, lo abbiamo voluto. Abbiamo una buona base su cui lavorare e c'è da lavorare giorno e notte"

Secondo tempo squadra più sveglia: "Sapevamo come gioca Castori. Loro giocano molto con l'intensità, è la loro arma migliore. E' una squadra che nelle ultime dieci partite sarebbe seconda in classifica. E' una squadra che sta bene. Noi abbiamo sopperito con l'attenzione che non deve mancare mai. Nel secondo tempo ci siamo un po' corretti"

Abbiamo visto Leali rinviare dal fondo, è una sua richiesta: "Se uno guarda le ultime partite del Perugia, che imposta da dietro non esce dalla metà campo. Visto che lavoriamo da poco e con un modulo diverso, andare subito in sofferenza non era la nostra idea. Dobbiamo migliorare e capire quando c'è da fare una cosa o un'altra. Dobbiamo essere bravi a far tutto, giocare da dietro e fare battaglia, anche i contropiedi"

C'è ancora il casting per il trequartista: "Dobbiamo valutare se andare avanti così, io ho due alternative come modulo. Oltre a Falzerano e Marsura, li ci può giocare anche Proia che in settimana ha avuto qualche problema. Siamo work in progress ma in ogni partita dobbiamo portare a casa punti"

La sua idea di gioco prevede anche sviluppare la manovra a terra: "Tutto va in base allo stato di forma, l'avversario e che tipo di gara puoi fare. Il fraseggio prevede automatismi che ancora non abbiamo. Devo studiare l'idea di gioco su misura delle caratteristiche dei miei giocatori, degli avversari. Dopo l'1-0 dovresti avere almeno 3-4 occasioni, continuare ad attaccare, ci dobbiamo arrivare"

Sembra sia tornato un po' di entusiasmo: "C'era bisogno di questa vittoria per tutti, poi contro il Perugia pesa ancora di più. Quando vieni dai un periodo di difficoltà ai bisogno di una svolta, questa settimana si può lavorare con più tranquillità, puoi mettere più gamba, ogni proposta tattica ha bisogno di caratteristiche diverse. Ci piace il feeling che c'è con la città, da avversario questo è stato un campo difficile dove giocare, ma dobbiamo essere noi con le nostre prestazioni a portare ancora di più la gente dalla nostra parte. I tifosi ci hanno dato una mano per tutta la partita e nel finale hanno voluto tutti festeggiare"

Come si è comportato Falzerano da trequartista: "Falzerano l'ho ha già fatto a Perugia e Venezia. L'idea era di mettere li un giocatore con buone caratteristiche anche di ripartenza. E' uno che spacca, ha bisogno di tempo. E' un ruolo che può ricoprire senza problemi".

Ascoli-Perugia 1-0, conferenza Breda
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 11 febbraio 2023 alle 19:44
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print