Durante la presentazione degli sponsor, Bernardino Passeri ha messo in luce l’importanza e la risonanza del derby Ascoli-Sambenedettese, richiamando al tempo stesso tutti a un approccio più sereno e responsabile.

“Abbiamo un valore interno che forse noi stessi sottovalutiamo. A livello nazionale c’è grande considerazione dell’Ascoli e del derby con la Samb, che viene percepito con la stessa intensità di sfide storiche come il derby della Lanterna. Non me lo aspettavo, ma la sua visibilità è davvero enorme”, ha dichiarato Passeri.

Il dirigente ha poi evidenziato il ruolo delle istituzioni e dei media:

“Il Questore ci tiene più di noi che il derby si svolga nel modo giusto. Non va ridotto a uno scontro tra città: serve un impegno collettivo per abbassare i toni. Anche chi lavora nella comunicazione ha una responsabilità: ognuno può contribuire a far andare le cose per il verso giusto.”

Passeri ha concluso con un appello rivolto soprattutto alle nuove generazioni:

“Lo sfottò fra bambini a scuola può anche starci, ma deve finire lì. Il derby deve essere un’opportunità. I ragazzi non hanno vissuto direttamente il derby Ascoli-Samb, quindi non possiamo trasmettere loro solo aspetti negativi.”

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 13:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print