Non c’è pace per il Livorno Calcio. Gli amaranto subiscono la quarta sconfitta consecutiva, la quinta in appena sei partite ufficiali. Il netto 3-0 casalingo incassato dall’Ascoli fa seguito al tonfo di Pesaro, lasciando la squadra in una situazione di profonda crisi tecnica e mentale. L’impressione è che le tensioni societarie della settimana abbiano influito negativamente, con una squadra apparsa disorientata e incapace di reagire.

Le parole di Joel Esciua: “Abbiamo commesso errori”

Nel dopo gara, il presidente Joel Esciua ha preso la parola davanti ai giornalisti con una lunga analisi:
“Chiediamo scusa a nome della società – ha dichiarato – siamo affranti per quanto accaduto. Non ce lo aspettavamo, ma riconosciamo gli errori fatti e siamo qui per assumerci le responsabilità. Fino a due mesi fa avevamo delle certezze, dopo aver dominato la Serie D. Abbiamo scelto un allenatore giovane e acquistato il centro sportivo Banditella per costruire un progetto solido. L’idea era quella di creare un mix tra giovani talenti e ossatura esperta, seguendo modelli come Trapani e Campobasso. Purtroppo, dopo un buon inizio, i risultati ci hanno voltato le spalle”.

Il tecnico Formisano sotto esame

Il presidente non ha nascosto la delusione per il rendimento della squadra e ha parlato del futuro di Alessandro Formisano:
“Ogni volta che scendiamo in campo prendiamo gol nei primi dieci minuti. Non vogliamo prendere decisioni a caldo, ma la situazione è preoccupante. Mi sono vergognato di certe prestazioni, non possiamo tollerare un atteggiamento simile. Ci confronteremo per capire se la crisi è risolvibile subito, anche perché la partita contro il Bra sarà decisiva. Questa non è una squadra costruita per vincere il campionato, ma neppure per soffrire in questo modo”.

Un futuro da decifrare

Il Livorno si ritrova dunque davanti a un bivio: confermare Formisano con la speranza di una reazione immediata, o cambiare guida tecnica per dare una scossa all’ambiente. La tifoseria amaranto, sempre calda e appassionata, chiede risposte concrete dopo un avvio che rischia di compromettere gli obiettivi stagionali.

Sezione: Avversario / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 21:45
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print