È domenica dopo pranzo, così come era abituata la vecchia generazione. Chi fa pranzo a casa e si lancia sul divano o per la strada direzione bar, chi mangia in sosta in autogrill con la macchina a sportello aperto. Chi fa tifo tutto ansia e imprecazioni davanti alla tv, chi fa tifo a braccia aperte e fuoco in gola sui gradoni in terra nemica.
E poi dopo i 90 e più minuti cala il sipario di un pomeriggio casalingo o di un’avventura in trasferta. Quando i riflettori si spengono, la luce rimane accesa dentro solo se è vittoria. È notte fonda quando è sconfitta, quando la luna mostra solo il lato oscuro della rabbia. È da lì che le lancette dell’orologio del tifo ascolano scandiscono l’inesorabile tempo, quello dopo la sconfitta. Perché se la domenica sera assume tinte tristi, il lunedì mattina seguente il calendario segna San Nervosismo o San Depressione a seconda della stagione.
Perché l’indomani il lavoratore va al bar e il giornale che si appresta a sfogliare è più amaro del caffè, e la colazione, quel momento che da l’energia di inizio giornata, si rimpicciolisce a pochi istanti di necessità. Perché chi va a scuola con grembiule e gadget del Picchio, sa che ci sarà un piccoletto come lui che tifa gli squadroni e gli dirà- Noi abbiamo vinto! E l’Asculi ha perso!”. Perché l’anziano tra una briscola e tre sette, si ricorda che la vita è dura e i giorni migliori probabilmente sono già passati... “Eh se ci stava Custandì!”
Perché come ha scritto un giornalista ascolano “L’ascolano può resistere alla crisi, alla mancanza di parcheggi, alle scuole non sicure ma se perde l’Ascoli gli manca l’aria. Giusto o sbagliato? È così.” (post nella pagina Facebook Tifi Ascoli Se). L’aria manca e il tempo si dilata, con gli occhi di un dio che ti provoca, che ti ferisce, che ti fa star male. Ed è per questo che il lunedì o semplicemente il giorno dopo la sconfitta è quel giorno che è troppo lontano, infinitamente lontano, dal fine settimana seguente.
Perché la margherita che sfoglia il tifoso ascolano moltiplica nervosamente i suoi petali: quando si stacca il bianco è serie A, quando si stacca il nero è retrocessione. Mai margherita ascolana con petali attaccati al fiore (Boskov permettendo).
Ed è così che chi legge queste parole di lunedì avrà ancora giorni difficili da affrontare, ma chi le leggerà di venerdì sarà invece più fortunato, perché da lì a poche ore si riaccenderanno i riflettori. Il Del Duca è la speranza che torna, la margherita che ricresce, il fuoco che torna in gola e in petto.
Perché la battaglia non ci fa paura, siamo ascolani e saremo sempre qua. Che sia giusto o sbagliato? È così.
P.S. Il tifo al tempo dei social a volte crea più enfasi di quella necessaria. Se si vince è tutto amplificato fuor misura, se si perde diventa il teatro di una guerra civile. Perciò, un saluto e un grazie speciale vanno ai colleghi di “Ascoli – Operazione Nostalgia”, che a ogni post dopo la sconfitta allietano col sorriso quell’inesorabile tempo.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:00 Ascoli, Tomei svela il retroscena: “Tutti in piedi per Corazza! Emozione da finale di Champions”
- 18:00 Breda: "L'Ascoli mi piace molto, squadra che non prende gol"
- 17:00 Ascoli, Tomei carica i suoi: "Contro il Carpi serviranno umiltà e sacrificio. Tutti pronti, ma pensiamo solo a questa partita"
- 15:50 Carpi-Ascoli, Tomei: "Abbiamo ancora margini di miglioramento"
- 15:00 Mori su Ascoli-Samb: "Derby atteso da una vita, sarebbe stato bellissimo con entrambe le tifoserie"
- 14:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 13:00 Nicoletti: “Contro il Pontedera vittoria importante, ma possiamo ancora crescere. Merito anche di chi gioca meno”
- 12:00 Ascoli, ultima prova prima del Carpi: Agostinone guida ancora dalla panchina, Tomei in tribuna
- 11:00 CorrAdriatico - Ascoli-Samb: Si attende il via libera sui biglietti
- 09:52 CorrAdriatico - Ascoli, senti Nicoletti: "In testa solo il Carpi"
- 08:00 Ascoli, Nicoletti avvisa i compagni: “A Carpi servirà attenzione massima, sarà una gara tosta”
- 20:41 ufficialeAscoli, risoluzione consensuale con Carpani
- 20:00 ASCOLI CALCIO | SIGLATA L’INTESA PER L’ADOZIONE DI ASCOLI FOR SPECIAL
- 19:20 Ascoli, Nicoletti: "C'è tanto entusiasmo, il merito è di tutti"
- 16:00 Carpi, parla Bernardi: "Bella sfida con l'Ascoli, avversario di alto livello"
- 15:00 Calciomercato Ascoli: Carpani verso l'addio
- 13:00 Carpi, Arcopinto: "Ascoli squadra più forte del campionato"
- 12:00 Ascoli, sfida sotto i riflettori: lunedì sera posticipo col Carpi e 500 tifosi bianconeri al seguito
- 11:00 Ascoli, rinnovo ufficiale per Manuel Alagna: “Orgoglioso della fiducia, darò tutto per questi colori”
- 10:00 Ascoli-Samb, restrizioni durissime per il derby: trasferta vietata e accesso solo agli abbonati! Tutti i dettagli sui divieti
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, sarà derby tutto bianconero
- 20:00 Ascoli–Sambenedettese, doppio derby con o senza tifosi? C'è la decisione
- 19:00 Alagna sul rinnovo: "Sono due notti che non ci dormo"
- 18:00 Di Donato: "Arezzo quadrato ma l'Ascoli gioca veramente bene"
- 17:02 ufficialeAscoli, c'è il rinnovo di Alagna
- 16:30 Pillon esalta l’Ascoli: “Difesa di ferro, una delle migliori in Europa. Così si vincono i campionati”
- 13:30 Pillon avverte l’Ascoli: “Ottimo momento, ma serve forza mentale per restare in alto”
- 12:00 CorrAdriatico - Samb, trasferta al Del Duca: filtra pessimismo
- 10:30 CorrAdriatico - Passeri esalta il suo Picchio ricordando Elsa
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli e Samb, tutti a pranzo con il Vescovo
- 20:55 Ascoli e Samb al pranzo organizzato dalla Diocesi
- 18:00 Ascoli da record europeo: la miglior difesa d’Italia e d’Europa è bianconera
- 17:00 Giudice Sportivo: c'è un'altra ammenda per l'Ascoli
- 15:00 Carpi-Ascoli: ecco l'arbitro designato
- 13:17 Passeri: "Sto creando una favola, ringrazio mamma per questo"
- 12:00 Ascoli, il programma settimanale degli allenamenti
- 10:30 Ascoli e Samb, cresce l’attesa per l’evento: due città in fermento tra passione e rivalità
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli-Samb a pranzo per il derby
- 16:00 Rizzo Pinna e D’Uffizi: il talento che accende l’Ascoli
- 14:00 Ascoli, la macchina perfetta di Tomei: un gruppo compatto che sogna in grande
- 13:00 Ascoli, il Del Duca è una bolgia: record di spettatori e un’atmosfera da Serie B (e oltre)
- 12:00 Ascoli, un meccanismo perfetto: vittorie, condizione fisica e record di pubblico da Serie B
- 11:00 Ascoli, D’Uffizi show: sei gol e una rinascita firmata Tomei
- 10:00 Ascoli da leggenda: sei vittorie di fila eguagliano un record storico
- 09:00 Serie C Girone B, volano Arezzo e Ascoli: la corsa promozione è già chiusa? Gorgone svela i retroscena
- 08:00 CorrAdriatico - L'Ascoli sorride, squadra e tifo sono da record
- 21:00 Picerno, il nuovo allenatore è l'ex bianconero Bertotto
- 20:00 Ascoli, il messaggio di cordoglio del sindaco di Montegallo
- 19:00 Simone Corazza si sblocca dopo dieci mesi: l’attaccante dell’Ascoli torna al gol e accende il Del Duca
- 18:00 Del Duca in festa: oltre 10mila tifosi per celebrare l’Ascoli da sogno
- 17:00 Corazza, gol e cuore per il piccolo Santiago: “Siamo un gruppo vero, l’Ascoli deve continuare a vincere”
- 15:00 Agostinone: “L’unico insostituibile è l’Ascoli. Damiani cresce, ma conta il gruppo”
- 14:00 TuttoC - Top & Flop Ascoli-Pontedera: solo applausi, Rizzo Pinna e D'Uffizi pennellate d'autore
- 13:00 Ascoli travolgente: 5-0 al Pontedera e sesta vittoria consecutiva. Agostinone: “Merito di un gruppo che lavora con dedizione”
- 12:00 GdS - D'Uffizi da 8: le pagelle di Ascoli-Pontedera
- 11:00 GdS - Pokerissimo Ascoli
- 10:00 CorrAdriatico - Le pagelle: D'Uffizi e Rizzo Pinna confezionano due vere gemme
- 09:40 Lutto in casa Ascoli: è scomparsa la mamma del Presidente Passeri
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli che fa sognare
- 08:57 L'Ascoli vola! Corazza ritrova il gol dopo dieci mesi e il Del Duca esplode con oltre 10mila tifosi