Alla vigilia del tanto atteso derby tra Ascoli e Sambenedettese, il proprietario del club bianconero, Bernardino Passeri, ha espresso la propria amarezza per una partita che, a suo dire, perde parte del suo significato più profondo.
“La mia amarezza non nasce dal pareggio di Carpi — ha dichiarato Passeri — ma dalla certezza che avremo due derby mutilati, privati della parte più bella: la presenza di entrambe le tifoserie.”
Un messaggio chiaro, che va oltre il risultato sportivo e tocca la sfera identitaria di una rivalità storica, tornata dopo 39 anni ma che si giocherà in un clima di limitazioni e divieti.
Tra riunioni e decisioni già prese
Il patron ha raccontato anche le ultime ore frenetiche vissute tra impegni lavorativi in Emilia, la partita di Carpi e la successiva riunione in Prefettura ad Ascoli.
“Dopo un’intera giornata di incontri e la trasferta a Carpi, siamo rientrati solo per prendere atto di quanto già deciso: restrizioni, vincoli e limitazioni. Capisco le motivazioni, ma rimane un’amarezza profonda.”
Passeri definisce la situazione “una sconfitta personale”, simbolo di un’occasione mancata non solo per il club ma per tutto il territorio.
“Un’occasione persa per il calcio e per le Marche”
Il proprietario bianconero non nasconde la delusione per quella che avrebbe potuto essere una grande vetrina per il calcio marchigiano:
“Uno dei derby più belli d’Italia si giocherà con mille restrizioni e senza la controparte. Dopo 39 anni potevamo rimettere Ascoli e la Samb al centro della geografia calcistica nazionale. Invece, passa il messaggio che le nostre tifoserie non siano ancora pronte.”
Parole che trasmettono la frustrazione per una festa sportiva mancata, ma anche il desiderio di vedere il calcio marchigiano tornare protagonista nel modo giusto.
“Con Massi ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti”
Passeri ha voluto sottolineare anche la collaborazione con il presidente della Sambenedettese, Roberto Massi, per provare a garantire la presenza di entrambe le tifoserie:
“Abbiamo lavorato tanto, insieme anche al Presidente Massi, per rendere questo derby un evento condiviso. Purtroppo non ci siamo riusciti. È una realtà che dobbiamo accettare, ma che brucia.”
Un messaggio di sportività e rispetto, ma anche di grande dispiacere per un evento che avrebbe potuto essere un simbolo di rinascita per tutto il calcio marchigiano.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 Ascoli, Tomei torna in panchina ma subito un nuovo stop: due giornate di squalifica in Coppa Italia
- 17:22 Ascoli, Silipo: “Un orgoglio giocare il derby dopo 39 anni”
- 17:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 16:00 Ascoli, Passeri amareggiato verso il derby: “Due sfide incompiute, serviva più coraggio da tutti”
- 15:00 Ascoli, Tomei torna in panchina dopo 7 giornate di squalifica: i bianconeri volano anche senza di lui
- 14:00 Ascoli, Passeri amareggiato: “Derby con la Samb mutilato, una sconfitta per tutto il territorio”
- 13:00 Ascoli, la rivoluzione di Tomei: possesso, equilibrio e miglior difesa d’Italia
- 12:00 HydraFacial: Innovazione e Lusso per la Tua Pelle
- 11:00 CorrAdriatico - Ascoli, record e vittorie. Così Tomei è già un idolo
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli-Samb, Sensibile: «Lo vivevo con emozione Tutta la città si fermava»
- 09:00 CorrAdriatico - Il derby è blindato schierati 300 agenti
- 04:54 Passeri: "C'è amarezza per i due derby mutilati, privati da entrambe le tifoserie"
- 20:00 Ascoli-Samb, Loviso: "Ho sempre rifiutato l'Ascoli ma poi ho dovuto firmare"
- 18:00 Silva: "Derby prova di carattere. Ecco cosa diceva Mazzone..."
- 16:00 Sambenedettese in silenzio stampa: concentrazione massima in vista del derby con l’Ascoli
- 15:00 CorrAdriatico - Passeri: "I miei ragazzi sanno soffrire quando serve"
- 14:00 Ascoli, Tomei torna in panchina dopo sette giornate: rientro da protagonista nel derby contro la Samb
- 13:00 Ascoli-Samb, Silva: "Attesa spasmodica, sarà un grande evento"
- 12:00 CorrAdriatico - L'Ascoli subito in campo dopo Carpi, niente pause
- 11:00 CorrAdriatico - Derby senza tifosi: la delusione di Passeri e Massi
- 10:00 Derby Ascoli-Sambenedettese ad alto rischio: il Casms alza il livello di allerta per motivi di sicurezza
- 09:00 CorrAdriatico - È vietato il derby ai tifosi della Samb
- 22:13 ASCOLI-SAMBENEDETTESE: ECCO L'ARBITRO DESIGNATO
- 20:00 Agostinone si complimenta con la squadra: "Grandissima reazione"
- 19:00 TuttoC - Top & Flop di Carpi-Ascoli 1-1: Silipo impattante, Gori poco presente
- 17:00 Scritte offensive prima del derby Ascoli-Samb: individuati i responsabili a Montedinove
- 15:00 Eusepi carica la Samb: “Vincere il derby con l’Ascoli sarebbe un sogno”
- 14:00 Ascoli, adesso è derby!
- 13:00 CorrAdriatico - Finisce l'esilio di Tomei
- 12:00 CorrAdriatico - Rizzo Pinna e Silipo sul pezzo, Milanese in ombra: le pagelle di Carpi-Ascoli
- 11:00 CorrAdriatico - L'Ascoli non muore mai
- 10:00 GdS - Carpi-Ascoli, spiccano Silipo e Rizzo Pinna: le pagelle
- 09:00 GdS - Ascoli, pari nel finale dopo i brividi a Carpi
- 07:42 TRE COSE SU CARPI-ASCOLI 1-1
- 23:17 Carpi-Ascoli 1-1, Agostinone: "Complimenti ai ragazzi, siamo consapevoli della nostra forza"
- 22:55 LE PAGELLE: SILIPO IL MIGLIORE, CURADO UNA GARANZIA
- 22:40 Carpi-Ascoli 1-1, Cassani: "Grande partita, peccato per il gol preso alla fine"
- 22:37 Carpi-Ascoli 1-1, Agostinone: "Gara difficile, da domani pensiamo al Derby"
- 20:19 RIVIVI IL LIVE | CARPI-ASCOLI 1-1: RIZZO PINNA SALVA IL PICCHIO
- 20:18 RaiSport - Carpi-Ascoli, Cassani: "Ascoli con pochi punti deboli ma cercheremo di sfruttarli"
- 20:15 RaiSport - Carpi-Ascoli, Agostinone: "Partita difficile, in campo col massimo impegno"
- 17:00 Ascoli, al Cabassi per volare in alto: unico obiettivo prima del derby
- 16:00 Ascoli, una macchina da gol che sogna in grande: sfida al Carpi per restare incollato all’Arezzo
- 15:00 Ascoli, missione Carpi: 500 tifosi al seguito per il settimo trionfo di fila
- 14:00 Tomei carica l’Ascoli: “I tifosi sono la nostra forza, ci sostengono ovunque”
- 13:00 Nicoletti carica l’Ascoli: “Concentrazione massima sul Carpi, non pensiamo al derby”
- 12:00 Tomei sul rinnovo di Alagna: “La mia più grande soddisfazione è vederlo crescere e sentirlo apprezzato”
- 11:00 CorrAdriatico - Carpi-Ascoli: le probabili formazioni
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, missione Carpi per puntare la vetta
- 09:00 Tomei carica l’Ascoli: “Serve tanto lavoro e poche parole, il campionato è lungo e abbiamo margini di crescita”
- 08:00 CARPI-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 23:01 Perugia in caduta libera, Braglia: "Rassegno le dimissioni"
- 22:48 Carpi-Ascoli, Cassani: "L'Ascoli mi piace moltissimo, ho grande ammirazione"
- 20:03 Serie C: crisi nera Perugia, umbri sconfitti anche dal Pineto
- 19:00 Quote vincente Serie C: Ascoli seconda maggiore accreditata per il girone B, Arezzo favorita, Ravenna a distanza ravvicinata
- 18:00 Serie C: l'Arezzo vince il big match con il Ravenna e scappa via in classifica
- 17:35 Carpi, i convocati di Cassani per la sfida con l'Ascoli
- 16:00 Carpi-Ascoli, i 23 bianconeri convocati da Tomei
- 15:26 Serie C, Ternana corsa a Campobasso. Umbri al quarto posto
- 14:00 Samb, Mancinelli deluso: "Ci rimbocchiamo le maniche, con l'Ascoli partita troppo importante"