Nella vittoria di venerdì sera contro il Livorno, l’Ascoli non ha soltanto portato a casa tre punti pesanti, ma ha lanciato un messaggio chiaro sul proprio percorso di crescita. A salire in cattedra è stato Corradini, vero direttore d’orchestra del centrocampo bianconero, capace di dare ritmo, ordine e qualità a ogni fase della manovra.

La sua partita è stata un continuo smistare palloni con lucidità e precisione, alternando giocate semplici a soluzioni più verticali. Tra queste, spicca l’assist che ha mandato in porta Simone D'Uffizi per il gol del raddoppio. Un pallone servito con i tempi giusti, raccolto alla perfezione dal giovane attaccante, che ha finalizzato un’azione costruita con pazienza e intelligenza collettiva.

Proprio quell’azione rappresenta una fotografia fedele dell’Ascoli attuale. Una manovra pulita, ragionata, che nasce da dietro e si sviluppa con naturalezza fino all’ultimo passaggio. Il pallone parte dai piedi del portiere Vitale, come accadeva con continuità nelle settimane precedenti, segnale di una squadra che ha interiorizzato un’idea di gioco chiara e riconoscibile.

Non si tratta più di episodi isolati, ma di un marchio di fabbrica che inizia a consolidarsi. L’Ascoli costruisce, coinvolge più uomini, allarga il campo e colpisce con movimenti sincronizzati. In questo contesto, Corradini diventa il perno naturale della manovra, il giocatore che collega i reparti e detta i tempi, mentre D’Uffizi rappresenta una delle soluzioni più pericolose negli ultimi metri.

La sensazione è che i bianconeri stiano trovando una propria identità, fatta di palleggio, fiducia nei propri mezzi e capacità di gestire la partita. Elementi che appartengono alle squadre mature, a quelle che non si limitano a reagire ma provano a imporre il proprio gioco.

La vittoria contro il Livorno, quindi, va oltre il risultato. Racconta di un Ascoli che cresce, che gioca con personalità e che, attraverso interpreti come Corradini, inizia a esprimere un calcio da grande squadra.

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 10:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print