Questa mattina squadra e staff si sono ritrovati al Picchio Village per salire a bordo del pullman ufficiale diretto nella frazione Centrale di Acquasanta Terme, dove ad attendere l’Ascoli Calcio c’erano circa 200 alunni del plesso scolastico Primaria e Infanzia.
Clima di fine stagione a bordo del pullman sulle note di “Picchio is on fire” e “Pedro” di Raffaella Carrà, in omaggio a Mendes.
Arrivata a destinazione, la delegazione bianconera è stata accolta dall’Assessore allo Sport del Comune di Acquasanta Terme Alessandro Cortellesi e dal Dirigente Scolastico Sergio Spurio.
Dall’esterno già si udivano cori e canti da stadio provenienti dalla palestra, inaugurata nel 2017 dopo il terremoto che colpì il centro Italia ed il territorio piceno.
Un vero boato ha accolto l’ingresso dei calciatori, che, quasi intimiditi da tanto entusiasmo, si schermavano l’un l’altro.
“E’ con vero piacere che accogliamo la squadra dell’Ascoli al gran completo” – ha esordito il Preside Spurio – “Dopo la visita di qualche mese fa ad Arquata, vi ringraziamo per essere qui oggi, in un territorio che ha dovuto affrontare tante difficoltà dopo il terremoto.
Vi invitiamo a venire a farci visita la prossima stagione anche nei plessi di Venarotta e Roccafluvione”.
Col saluto istituzionale dell’Assessore Cortellesi in nome del Primo Cittadino Sante Stangoni, c’è stato lo scambio di gagliardetti fra il Club, il Comune e la scuola. Una maglia bianconera con su scritto “Acquasanta” farà bella mostra nell’ufficio del Sindaco.
Il Dirigente Scolastico ha poi dato la parola alla Responsabile Comunicazione dell’Ascoli Valeria Lolli: “Avevamo fatto una promessa in occasione della nostra visita ad Arquata, quella di venire qui a trovarvi.
Dopo la partita col Cagliari avevamo dovuto rinviare l’appuntamento e oggi siamo qui per rendervi omaggio.
Sappiamo quante difficoltà abbia dovuto fronteggiare questo territorio, ma è stato bravo a rialzarsi e a voltare pagina.
L’Ascoli è sempre vicino a chi è in difficoltà, con una parola o con la presenza e oggi siamo contenti di chiudere fra il vostro entusiasmo la nostra stagione e il progetto scuola e territorio”.
A seguire sono stati gli alunni a prendere la parola e a rivolgere le domande a molti calciatori: dalla partita più difficile giocata al più bel gol subito, dalla vittoria più eclatante al calciatore che fa più scherzi nello spogliatoio fino agli obiettivi della prossima stagione.
Nella seconda parte della mattinata i calciatori hanno consegnato agli alunni i quaderni dell’Ascoli Calcio e si sono prestati per foto e autografi.
La foto di gruppo finale coi 200 bambini festanti a cantare a squarciagola l’inno dell’Ascoli ha concluso una mattinata ricca di emozioni ed energia.
La comitiva bianconera, soddisfatta per aver sostituito l’ultimo allenamento stagionale con un evento meritevole d’essere ripetuto, è salita nuovamente in pullman per il rientro in sede.

Sezione: News / Data: Ven 26 maggio 2023 alle 20:17 / Fonte: Ascoli calcio 1898
Autore: Renato Ventresca
vedi letture
Print