Federico Dionisi affronterà oggi pomeriggio, con la maglia del Livorno, la sua ex squadra Ascoli. Per il bomber reatino, capitano del Picchio dal 2021 al 2023, sarà una sfida carica di emozioni. I tifosi bianconeri ricordano bene il suo impegno in campo e i suoi gol decisivi negli ultimi anni. Ora Dionisi tornerà al Picchi con la maglia amaranto, in un match che mescola nostalgia e determinazione. Nelle parole rilasciate in conferenza stampa si è percepita la soddisfazione di tornare in una piazza che considera famiglia.

I trascorsi con l'Ascoli: anni da protagonista

Dionisi arrivò ad Ascoli nella stagione 2021/2022 e da subito conquistò il cuore della tifoseria. Nel biennio marchigiano si impose come uno dei punti di forza della squadra, diventandone spesso il capitano: con lui in campo l'Ascoli raggiunse nel 2021 una storica salvezza in Serie B, al termine di un campionato al cardiopalma. L'anno seguente i bianconeri centrarono anche i playoff promozione in Cadetteria, con Dionisi ancora tra i leader dello spogliatoio. In totale l'attaccante reatino collezionò circa 85 presenze ufficiali con l'Ascoli, segnando 20 gol e fornendo numerosi assist alle sue squadre.

Statistiche e precedenti con l'Ascoli

Le cifre parlano chiaro: con l'Ascoli Dionisi mise a referto oltre 80 partite giocate, 20 reti e una decina di assist. Numeri che testimoniano il suo contributo costante alla squadra. Da avversario non ha mai incrociato l'Ascoli durante la sua carriera, ma restano nella memoria dei tifosi amaranto i duelli di un tempo tra Livorno e Ascoli in Serie B. In ogni caso il ruolino personale di Dionisi è quello di un attaccante prolifico, pronto a far sentire il suo peso sotto porta anche contro i bianconeri.

L'avventura a Livorno

Federico Dionisi è orgoglioso del percorso intrapreso e pronto a ripagare la fiducia di società e tifosi. Ha spiegato di essere tornato in una squadra che considera in parte la sua casa e di voler dare il massimo per il Livorno. Nelle sue dichiarazioni è emerso anche il rispetto per l'Ascoli che lo accolse da capitano: un legame speciale con la tifoseria ascolana, ora rivale ma parte del suo percorso.

Il significato simbolico della sfida

La partita Livorno-Ascoli assume per Dionisi un valore del tutto particolare. È un ritorno su quel terreno del Picchi dove da capitano ha vissuto momenti indimenticabili, ma questa volta vestirà l'amaranto e difenderà i colori labronici. La doppia dimensione di eroe del passato e avversario presente rende la sfida ricca di tensione emotiva: per gli ascolani è il ritorno del loro ex capitano, per i tifosi del Livorno l’occasione di vedere in campo un leader deciso a ripagare la fiducia ricevuta. In fin dei conti conteranno solo i gol e i risultati, ma alle spalle di questa partita c’è molto più di una semplice sfida sportiva.

Sezione: Avversario / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 11:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print