Durante la conferenza stampa di presentazione di William Viali è intervenuto anche il direttore sportivo Marco Valentini che ha parlato principalmente di mercato: "Noi vogliamo vendere dei calciatori, quelli che usciranno lo faranno quando c'è l'accordo fra le parti, tra le società e il giocatore. Ad oggi non abbiamo trattative avanzate per nessun tipo di calciatore. Se ci sarà la possibilità venderemo qualche calciatore, di sicuro non stravolgeremo la squadra, però non rimarranno tutti. Dobbiamo ringiovanire e sistemare i bilanci, qualcosa cambierà"

Collocolo ha chiesto di cambiare aria: "Non ha manifestato nulla. Con il suo procuratore abbiamo ragionato sul fatto che, se ci fosse un'opportunità migliorativa per lui e per noi la prenderemo in considerazione. L'anno scorso, nel mese di giugno, c'è stata un telenovela Saric infinita ed è stato venduto a fine agosto. Conosciamo le dinamiche di mercato. Se arriverà l'offerta giusta partirà, altrimenti resta con noi"

Per Masini sembra sia fatta, si è parlato anche dell'incontro con l'Atalanta: "Noi ci raduniamo il 13 e partiamo per Cascia il 16. Per quella data vorrei prendere 4-5 giovani che abbiamo seguito durante il campionato con il mio staff. Andremo ad inserire questi elementi. Poi c'è il discorso del portiere che per il raduno deve essere sostituito. Una volta fatto questo, la squadra deve iniziare a lavorare e conoscersi con i nuovi, strada facendo vedremo quali uscite ci saranno e ci faremo trovare pronti. Masini è in dirittura d'arrivo. Gli altri nomi sono obiettivi, non c'è nulla messo nero su bianco. Avremo degli incontri nei prossimi giorni"

Sul portiere si fanno i nomi di Plizzari, Barosi, Contini: "Si sono questi ed altri. Ne dovremo fare due. Il rinnovo di Guarna gli è stato proposto e attendiamo una risposta. Se il primo sarà un determinato profilo metteremo un altro secondo e viceversa. La valutazione va fatta sulla coppia, si devono amalgamare bene dal punto di vista lavorativo che di carriera"

L'Ascoli punterà su Forte: "Sarebbe ora che iniziamo a godercelo. E' un centravanti di categoria che mancava da qualche anno a questa squadra. Speriamo di godercelo in tutte le sue qualità"

Tornando sul portiere, importante siano italiani o si valuta all'estero: "Se la società farà un investimento su un giovane portiere, l'idea più plausibile è non mettere a repentagli l'investimento ma abbinarlo ad un portiere più esperto. L'investimento sul portiere giovane può essere fatto anche all'estero. L'unico ruolo che c'è meno rischio su queste operazioni è proprio il portiere, può valere il rischio ma seguiamo anche portieri giovani italiani su chi investire"

Ci sono possibilità di rivedere Giovane, Donati e Giordano: "Su Giovane c'era l'accordo per tenerlo due stagioni consecutive, cosa che poteva cambiare solo in caso di offerte dalla A. La prossima settimana ne parleremo. Donati non penso potremo trattenerlo, su Giordano non ho avuto modo di entrare in contatto con la Samp. Loro sono 2001, sono degli under ma non fanno parte della regola del minutaggio. Dobbiamo capire se prendere un under che faccia minutaggio o uno che non lo faccia"

Quali sono gli elementi fuori dai piani tecnici: "Questa squadra, negli ultimi due anni, i risultati li ha fatti. Per continuare su questa strada, parte dello zoccolo duro deve restare, un'altra parte no. Dovremo cambiare per il campionato che andremo ad affrontare ma anche per il futuro dell'Ascoli Calcio. Dovremo fare dei cambiamenti. Ringiovaniremo il portiere, dovremo pensare ai sostituti di Botteghin e Bellusci. In un anno non partiranno tutti, sono passaggi graduali, senza far perdere competitività alla squadra e in base alle opportunità che il mercato ci darà"

Quaranta e Bolletta giocheranno altrove? Re resterà? "Bolletta deve misurarsi con i grandi, fin quando non vediamo di che pasta è fatto resta un punto interrogativo. L'idea è di mandarlo a giocare. Re gli abbiamo fatto il contratto, inizierà con noi il ritiro poi vedremo strada facendo. Un calciatore giovane è meglio faccia un passo sotto per poi trovarcelo pronto per il prossimo campionato, piuttosto che faccia fugaci apparizioni"

Su Caligara: "L'idea è quello di sfruttarlo ancora. Per me bisogna vendere i giocatori al massimo delle loro potenzialità, ancor non ci è arrivato"

Puntate su Tavcar: "Dobbiamo creargli dello spazio, vedo un ottimo avvenire"

Su Quaranta e Simic: "Dovendo creare spazio a Tavcar qualcuno deve uscire. Abbiamo 5-6 centrali, qualcuno deve uscire"

Bisogna trovare anche alternative a Adjapong e Falasco: "Falasco è un giocatore sul quale puntiamo. Non ha fatto un gran girone di ritorno. Ha un anno di contratto con noi, l'intenzione è quella di tenerlo. Per le coppie, stiamo facendo delle valutazioni. Non devono essere necessariamente due coppie under e minutaggio. Sicuramente saranno degli over".

Conferenza stampa Marco Valentini
Sezione: Focus / Data: Lun 03 luglio 2023 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print