L’ Empoli si riaccende e torna a vincere dopo due mesi. Prima sprofonda, poi rialza la testa con un secondo tempo di grande cuore e in un finale scoppiettante rischia grosso prima del grido di liberazione al 93’ di La Gumina che, dopo avere dilapidato un rigore, fa esplodere il “Castellani” che non sorrideva per i 3 punti dal 28 settembre. Esordio vincente in panchina di Muzzi che nelle prime due uscite era squalificato. Una beffa per un Ascoli compatto e gagliardo che al 25’ è in vantaggio con Brosco che tutto solo in area, con la difesa empolese a guardare, colpisce di testa sul cross di Cavion, facendo calare il gelo sul Castellani. Poco Empoli, a parte un’iniziativa di La Gumina che al 10’ gira male sulla traiettoria di Bandinelli. Due minuti dopo il primo affondo dell’Ascoli (Scamacca stacca sul cross di Ninkovic, ma Brignoli c’è) schierato con un modulo speculare all'Empoli. Zanetti però al 42’ è costretto a cambiare per l’infortunio di Da Cruz, inserendo Brlek.
CAMBIO DI ROTTA. Nella ripresa l’Empoli entra con un altro piglio in campo e inizia un'azione di sfondamento. La palla-gol di La Gumina (in scivolata al 10’, respinge Leali) è un timido segnale. A raddrizzare la gara però ci pensa una punizione di Balkovec (ci aveva già provato al 44’) dai 25 metri che sorprende Leali. L’Empoli cresce, l’Ascoli arretra. Al 19’ l’occasione della svolta per i padroni di casa è un rigore concesso per un tackle di Petrucci su Dezi. La porta bianconero però si rivela maledetta per La Gumina che tiro angolato, ma Leali compie un grande intervento con l'aiuto del palo. Mancuso al 27’ gira alto e due minuti dopo si divora un gol da due passi sul perfetto cross di Balkovec.
SUPER BRIGNOLI. Da lì dieci minuti da brivido per ll’Empoli che vacilla al 33’ sul delizioso pallonetto di Ardemagni in corsa che trova la risposta in tuffo di Brignoli, e al 35’ quando il portiere sventa la botta di Brlek dopo un errore di Veseli. Ascoli pericoloso con Gravillon, Laribi salva. La formazione di Muzzi non molla e quasi nell’ultimo minuto di recupero la zampata di La Gumina che, dopo un tiro cross di Bandinelli, respinto da Brosco, scaraventa in rete. Ma prima di esultare c’è il colpo di reni di Brignoli che nega il pari a uno sfortunato Ardemagni.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:26 Serie C, Ternana corsa a Campobasso. Umbri al quarto posto
- 15:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:00 Samb, Mancinelli deluso: "Ci rimbocchiamo le maniche, con l'Ascoli partita troppo importante"
- 13:00 CorrAdriatico - La Primavera sconfitta dal Benevento al Picchio Village
- 12:00 Samb, tensione alle stelle. Massi: "Inaccettabile a una settimana dal derby"
- 11:00 Ascoli, Tomei ritrova quasi tutti: “Guiebre e Del Sole unici assenti. Pagliai? Sta crescendo tanto”
- 09:52 CorrAdriatico - "Umiltà e abnegazione"
- 19:00 Ascoli, Tomei svela il retroscena: “Tutti in piedi per Corazza! Emozione da finale di Champions”
- 18:00 Breda: "L'Ascoli mi piace molto, squadra che non prende gol"
- 17:00 Ascoli, Tomei carica i suoi: "Contro il Carpi serviranno umiltà e sacrificio. Tutti pronti, ma pensiamo solo a questa partita"
- 15:50 Carpi-Ascoli, Tomei: "Abbiamo ancora margini di miglioramento"
- 15:00 Mori su Ascoli-Samb: "Derby atteso da una vita, sarebbe stato bellissimo con entrambe le tifoserie"
- 13:00 Nicoletti: “Contro il Pontedera vittoria importante, ma possiamo ancora crescere. Merito anche di chi gioca meno”
- 12:00 Ascoli, ultima prova prima del Carpi: Agostinone guida ancora dalla panchina, Tomei in tribuna
- 11:00 CorrAdriatico - Ascoli-Samb: Si attende il via libera sui biglietti
- 09:52 CorrAdriatico - Ascoli, senti Nicoletti: "In testa solo il Carpi"
- 08:00 Ascoli, Nicoletti avvisa i compagni: “A Carpi servirà attenzione massima, sarà una gara tosta”
- 20:41 ufficialeAscoli, risoluzione consensuale con Carpani
- 20:00 ASCOLI CALCIO | SIGLATA L’INTESA PER L’ADOZIONE DI ASCOLI FOR SPECIAL
- 19:20 Ascoli, Nicoletti: "C'è tanto entusiasmo, il merito è di tutti"
- 16:00 Carpi, parla Bernardi: "Bella sfida con l'Ascoli, avversario di alto livello"
- 15:00 Calciomercato Ascoli: Carpani verso l'addio
- 13:00 Carpi, Arcopinto: "Ascoli squadra più forte del campionato"
- 12:00 Ascoli, sfida sotto i riflettori: lunedì sera posticipo col Carpi e 500 tifosi bianconeri al seguito
- 11:00 Ascoli, rinnovo ufficiale per Manuel Alagna: “Orgoglioso della fiducia, darò tutto per questi colori”
- 10:00 Ascoli-Samb, restrizioni durissime per il derby: trasferta vietata e accesso solo agli abbonati! Tutti i dettagli sui divieti
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, sarà derby tutto bianconero
- 20:00 Ascoli–Sambenedettese, doppio derby con o senza tifosi? C'è la decisione
- 19:00 Alagna sul rinnovo: "Sono due notti che non ci dormo"
- 18:00 Di Donato: "Arezzo quadrato ma l'Ascoli gioca veramente bene"
- 17:02 ufficialeAscoli, c'è il rinnovo di Alagna
- 16:30 Pillon esalta l’Ascoli: “Difesa di ferro, una delle migliori in Europa. Così si vincono i campionati”
- 13:30 Pillon avverte l’Ascoli: “Ottimo momento, ma serve forza mentale per restare in alto”
- 12:00 CorrAdriatico - Samb, trasferta al Del Duca: filtra pessimismo
- 10:30 CorrAdriatico - Passeri esalta il suo Picchio ricordando Elsa
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli e Samb, tutti a pranzo con il Vescovo
- 20:55 Ascoli e Samb al pranzo organizzato dalla Diocesi
- 18:00 Ascoli da record europeo: la miglior difesa d’Italia e d’Europa è bianconera
- 17:00 Giudice Sportivo: c'è un'altra ammenda per l'Ascoli
- 15:00 Carpi-Ascoli: ecco l'arbitro designato
- 13:17 Passeri: "Sto creando una favola, ringrazio mamma per questo"
- 12:00 Ascoli, il programma settimanale degli allenamenti
- 10:30 Ascoli e Samb, cresce l’attesa per l’evento: due città in fermento tra passione e rivalità
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli-Samb a pranzo per il derby
- 16:00 Rizzo Pinna e D’Uffizi: il talento che accende l’Ascoli
- 14:00 Ascoli, la macchina perfetta di Tomei: un gruppo compatto che sogna in grande
- 13:00 Ascoli, il Del Duca è una bolgia: record di spettatori e un’atmosfera da Serie B (e oltre)
- 12:00 Ascoli, un meccanismo perfetto: vittorie, condizione fisica e record di pubblico da Serie B
- 11:00 Ascoli, D’Uffizi show: sei gol e una rinascita firmata Tomei
- 10:00 Ascoli da leggenda: sei vittorie di fila eguagliano un record storico
- 09:00 Serie C Girone B, volano Arezzo e Ascoli: la corsa promozione è già chiusa? Gorgone svela i retroscena
- 08:00 CorrAdriatico - L'Ascoli sorride, squadra e tifo sono da record
- 21:00 Picerno, il nuovo allenatore è l'ex bianconero Bertotto
- 20:00 Ascoli, il messaggio di cordoglio del sindaco di Montegallo
- 19:00 Simone Corazza si sblocca dopo dieci mesi: l’attaccante dell’Ascoli torna al gol e accende il Del Duca
- 18:00 Del Duca in festa: oltre 10mila tifosi per celebrare l’Ascoli da sogno
- 17:00 Corazza, gol e cuore per il piccolo Santiago: “Siamo un gruppo vero, l’Ascoli deve continuare a vincere”
- 15:00 Agostinone: “L’unico insostituibile è l’Ascoli. Damiani cresce, ma conta il gruppo”
- 14:00 TuttoC - Top & Flop Ascoli-Pontedera: solo applausi, Rizzo Pinna e D'Uffizi pennellate d'autore
- 13:00 Ascoli travolgente: 5-0 al Pontedera e sesta vittoria consecutiva. Agostinone: “Merito di un gruppo che lavora con dedizione”