Si sono affrontate da poco in campionato con la vittoria dell'Ascoli per 1-0 e stanno per reincrociare le lame in Coppa Italia. Sambenedettese e Ascoli si sfidano in un sempre entusiasmante derby mercoledì 29 ottobre alle 15. Una contesa sempre molto sentita da ambo le tifoserie tra due squadre l'una contro l'altra armate tra 1927 e 2025. Alcuni dei precedenti tra l'orgoglio calcistico di San Benedetto del Tronto e i bianconeri hanno lasciato il segno.

La prima sfida ufficiale nella stagione 1927-28

Il 23 gennaio 1927 fu una data storica per entrambe le formazioni che si incontrarono per la prima volta con la vittoria bianconera per 4-2. Il Picchio era il fratello maggiore essendo stato fondato nel 1898, la Sambenedettese sarebbe invece arrivata sulla scena nel 1923. A dirigere la sfida fu chiamato il signor Mariotti della sezione di Senigallia. Il campionato era quello di Terza Divisione L'Ascoli, che allora si chiamava Vigor Ascoli, si aggiudicò il girone con 21 punti ed ebbe poi accesso alla Seconda divisione, la Samb arrivò seconda a quota 20.

La prima vittoria della Sambenedettese

Il primo squillo di tromba della formazione rossoblù in una gara ufficiale si registrò nella stagione 1936-37 quando prevalse ad Ascoli con il punteggio di 3-1. Era il campionato di Prima divisione e la Sambenedettese si classificò alla fine seconda con ventidue punti e nove di vantaggio sui bianconeri che giunsero quarti.

Il risultato più roboante

Un incontro di cui certamente resta salda impronta negli annali di ambedue i sodalizi, sia pure per opposte ragioni, è quello che si disputò in terra ascolana nel 1937-38 quando l'Ascoli prevalse con un netto 4-1. A tutt'oggi, si tratta del risultato più rotondo emerso in una contesa tra bianconeri e rossoblù. Le squadre militavano nel girone Marche, Abruzzo, Dalmazia del campionato di Prima Divisione. L'Ascoli giunse a fine campionato terzo a quota 18 e la Sambenedettese si arrestò a quota dieci. Entrambe ottennero il passaggio in serie C.

In serie B

Nella stagione 1976-77 vi fu il debutto ufficiale dell'incontro Ascoli- Sambenedettese nel secondo livello della gerarchia calcistica tricolore ovvero in serie B. All'andata, ad Ascoli, terminò con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Al gol iniziale ospite di Giani l'Ascoli rispose con una doppietta di Quadri. Il ritorno a San Benedetto del Tronto fu invece uno 0-0. Per il Picchio sarebbe stata una stagione trionfale culminata nella promozione in serie A grazie al primo posto ottenuto con 61 punti. La Sambenedettese giunse invece ottava a quota 38. Allenatore dei marchigiani era Antonio Renna, dei rossoblù Marino Bergamasco.

In Coppa Italia

E' nel 1986-87 che bianconeri e rossoblù si sfidano per la prima volta in Coppa Italia. Vince l'Ascoli per 1-0 con una rete segnata da Vincenzi al minuto 12 della ripresa.

Sezione: News / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 07:56 / Fonte: a cura di Cristiano Comelli
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print