Saša Bjelanović, ex attaccante dell'Ascoli dal 2005 al 2007, che in bianconero ha collezionato 57 presenze mettendo a segno 11 gol, ha parlato ai nostri microfoni dell'attuale Ascoli: "Fino all'arrivo di Sottil la squadra andava male, era sotto le aspettative. Con Sottil si è riaccesa la speranza, sta facendo un grande lavoro. La squadra è tornata viva, speriamo che continui cosi e che raggiunga la salvezza".
Cosa ha sbagliato la società nel mercato estivo: "Alcuni elementi importanti sono stati presi nel mercato estivo, ma è stato cambiato troppo, e c'è bisogno di tempo, i giocatori devono ambientarsi. Sono stati presi anche tanti stranieri, ma un campionato di B se prendi tanti giocatori che non conoscono la realtà fanno molta fatica. Sono stati presi giocatori bravi come Sabiri, Bajic, anche Saric mi piace, ma è stato un cambiamento troppo grande".
Dionisi che apporto può dare all'Ascoli: "Per la B è un lusso. E' un ottimo attaccante, porta esperienza, fiducia nello spogliatoio e all'ambiente. E' uno che con le sue giocate può fare la differenza, e fa gol, cosa che conta molto per l'attaccante. E' stato bravo il direttore, non è facile convincere un campione come lui ad andare in una squadra che era ultima in classifica. Complimenti al direttore e alla società, è stato un colpo in prospettiva non solo per i gol ma anche per mandare un messaggio a tutta la squadra e all'ambiente".
Come vedi Dionisi in coppia con Bajic: "Hanno le caratteristiche per poter giocare insieme, sono giocatori che possono coesistere. Poi però torniamo al discorso di come ogni singolo giocatore vorrà mettersi a disposizione della squadra. Sarà il mister a motivarli, insieme devono fare più sacrifici, ma devono essere consapevoli che il risultato delle squadra, la salvezza, porta molto di più rispetto alla classifica dei cannonieri. Se si mettono a disposizione della squadra possono coesistere".
Cosa deve fare l'Ascoli per salvarsi: "Bisogna stare sempre sul pezzo. E' duro, perchè quando devi rincorrere il dispendio delle energie fisiche e mentali è grandissimo. Ogni piccolo errore viene sempre punito, è importante avere la continuità. Ad oggi hanno fatto una buonissima rincorsa e hanno raggiunto il gruppo delle squadre che lottano per la salvezza. Ma non devono pensare di aver già fatto qualcosa, bastano pochi risultati negativi per riportarti a dove stavi pochi mesi fa. Sarà una grandissima lotta, ma sono convinto che l'Ascoli ce la può fare, la rosa è importante ma ci sarà da soffrire".
Che ricordi hai di Ascoli: "Ho un grandissimo ricordo, sia calcisticamente che a livello umano. Ho conosciuto tante persone, ho tanti amici con i quali ancora mi sento. Seguo ancora l'Ascoli, la piazza è particolare. Ho rispetto per i tifosi, è difficile trovare degli ambienti cosi attaccati alla squadra, che ogni giorno dimostrano affetto. Ogni giocatore che va ad Ascoli deve rispettare i tifosi. Io ho guadagnato il rispetto dei tifosi impegnandomi sempre per la maglia, l'ho sempre onorata anche se ho sbagliato qualche gol. Grandissimo rispetto per loro, è una tifoseria che merita palcoscenici importanti".
Quanto penalizza l'Ascoli l'assenza del tifo: "E' determinante. Il Del Duca era un fortino da sempre, era dove l'Ascoli vinceva i suoi campionati. Non era mai facile per nessuno venire a giocare ad Ascoli perchè il tifo ascolano era molto ostico verso gli avversari e dava una spinta alla squadra. L'Ascoli secondo me è una delle squadre più penalizzate da questo punto di vista, la spinta della curva ascolana portava parecchi punti in più in un campionato".
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Ascoli, stagione fallimentare e tifosi in rottura con Pulcinelli: da dove ripartire?
- 18:00 Serie C, Marani: "Senza impianti, non ci può essere futuro per il calcio italiano"
- 16:30 Gravina: "Serie C spina dorsale del calcio italiano. Ci sono difficoltà, ma merita rispetto"
- 15:00 Playoff Serie C: i risultati del primo turno
- 13:30 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 12:00 CorrAdriatico - Dopo Leali il Picchio senza pace tra i pali
- 10:30 Ascoli, un'estate di rifondazione: tra calciomercato e una piazza da ricompattare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, futuro burrascoso Fioravanti è già al lavoro
- 21:25 Tremolada, occasione mancata all’Ascoli: il grande flop del mercato bianconero
- 19:00 Ascoli, serve una svolta o un nuovo equilibrio: la città ritrovi l’unità dei giorni gloriosi
- 17:00 CorrAdriatico - La Primavera sconfitta in casa dal Pescara
- 14:00 Playoff Serie C: in campo 18 squadre, 90 minuti per continuare a sognare la Serie B
- 14:00 Ascoli calcio, stagione tra incertezze e fratture: futuro da ricostruire
- 13:00 Ascoli, ferita aperta in curva sud: lo strappo tra proprietà e tifosi è ormai insanabile
- 12:00 Ascoli stallo totale: tra dubbi sul DS e una tifoseria sempre più lontana
- 11:00 Ascoli tra Incognite e ripartenza: futuro societario in bilico e panchina vuota
- 10:00 CorrAdriatico - Il futuro prossimo dell'Ascoli ora passa anche dal sindaco
- 09:00 Ascoli, futuro tutto da scrivere per Corazza e Forte: ecco i possibili scenari
- 22:07 Pulcinelli ironizza sulla Curva Sud: ma i tifosi non dimenticano la storia né gli anni di abbandono
- 19:00 Pulcinelli risponde alle critiche: “Se resto, costruirò con calma e competenza”. La programmazione è la chiave per l’Ascoli
- 17:00 Pulcinelli chiarisce: “Contestazioni inutili, ma non do colpe ai tifosi”. Nuovo appello all’unità per l’Ascoli
- 16:00 CorrAdriatico - Un sogno chiamato Serie B: inizia la maratona playoff
- 15:00 Ascoli in vendita, ma serve chiarezza subito: tifosi esasperati, società in cerca di stabilità
- 14:30 SONDAGGIO - L'Ascoli deve ripartire con Massimo Pulcinelli?
- 14:00 Pulcinelli contro le critiche: “Pago io, decido io”. Il patron dell’Ascoli chiarisce le sue parole
- 13:00 Ascoli, addio a Di Carlo: ora serve lucidità nelle scelte. Allenatore e DS saranno le basi per ripartire
- 12:00 Ascoli, nodo direttore sportivo: Sforzini in bilico. Scelte decisive per evitare un nuovo disastro
- 11:00 Ascoli in crisi: frattura profonda tra patron e tifoseria, serve una svolta vera
- 10:00 Pulcinelli rompe il silenzio: “Ecco cosa ho davvero detto”. La lettera aperta che divide la tifoseria dell’Ascoli
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli ora rimane in attesa di eventuali nuovi proprietari
- 18:00 Ascoli, basta sofferenze: serve una rivoluzione per rinascere
- 16:30 Marsura lascia l'Ascoli nel peggior modo possibile: un solo gol e tante ombre in un'annata da dimenticare
- 13:30 Ascoli Calcio 2024/25, stagione da dimenticare: numeri impietosi e futuro da rifondare
- 12:00 Del Duca amaro: l’Ascoli delude in casa e chiude tra le peggiori del girone B
- 10:30 Ascoli, addio a Di Carlo: ecco i profili per la panchina che valuta Pulcinelli
- 09:00 Ascoli: Pulcinelli tra cessione e rilancio. Quale futuro per il club bianconero?
- 16:30 CorrAdriatico - Curado e Menna verso la permanenza, incognita Piermarini
- 15:00 Ascoli, fine maggio decisiva: tra possibile cessione, addio a Di Carlo e promesse di non ripetere gli stessi errori
- 13:30 Ascoli, tra presente incerto e futuro da scrivere: la piazza chiede svolta, ma la dirigenza resta salda
- 12:00 Ascoli, futuro incerto: squadra da rifondare e panchina da affidare, Pulcinelli ammette gli errori
- 10:40 CorrAdriatico - Ascoli, la strategia di Pulcinelli: "Ascoli in vendita per un mese"
- 17:37 Ascoli, disastroso il rendimento di Di Carlo sulla panchina bianconera
- 15:00 CorrAdriatico - Prima di oggi Ascoli mai sotto al decimo posto in Serie C
- 13:00 CorrAdriatico - E' stato uno dei peggiori Ascoli nelle sue 22 stagioni in Serie C
- 12:00 CorrAdriatico - «Rivogliamo al più presto la nostra curva sud»
- 11:00 Ascoli, futuro appeso a un filo: via Di Carlo, Pulcinelli in bilico e rifondazione alle porte
- 10:00 CorrAdriatico - Pulcinelli: "Ho parlato con il sindaco per cedere l'Ascoli"
- 09:06 CorrAdriatico - Pulcinelli: "Serve fare piazza pulita"
- 19:00 Disastro Ascoli: quindicesimo posto, stagione totalmente da dimenticare
- 18:00 Ascoli, silenzio assordante al "Del Duca": dov'è il presidente Neri?
- 17:00 CorrAdriatico - L'Ascoli si salva ma quanta fortuna
- 16:00 CorrAdriatico - Aloisi: "Troppi errori commessi e società assente"
- 14:00 CorrAdriatico - Aloisi: "Campionato sciagurato, per l'Ascoli stagione fallimentare"
- 13:00 CorrAdriatico - "Fate piazza pulita e torniamo in 10mila"
- 12:30 Pulcinelli: "Comando io, ma serve gente seria. In società solo chi è all'altezza"
- 12:26 Pulcinelli difende Neri: "Ma dove siamo capitati?"
- 12:00 Ascoli, serve rifondare e ricompattarsi: il futuro passa dall'orgoglio bianconero
- 11:00 Ascoli da ricostruire: tra addii, cessioni e una piazza che non perdona più
- 10:00 L’Ascoli sull’orlo del cambiamento: serve chiarezza, serve coraggio. Vietato sbagliare ancora
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il futuro è un mistero. Tutti sul banco degli imputati