Nel bilancio del progetto bianconero c’è un nome che rischia di passare in secondo piano, ma che in realtà può rappresentare una risorsa preziosa per il presente e per il futuro. In casa Ascoli non va infatti dimenticato Ferdinando Del Sole, arrivato in estate dal Latina e subito inseritosi nelle rotazioni della squadra.

Del Sole è un giocatore di proprietà, dettaglio tutt’altro che marginale nella strategia societaria. Prima dello stop forzato, aveva trovato spazio con continuità, arrivando anche a partire titolare e dimostrando di poter stare pienamente dentro i meccanismi dell’Ascoli. Poi l’infortunio al ginocchio ha interrotto bruscamente il suo percorso, costringendolo a uno stop lungo e delicato.

La sua assenza si è fatta sentire, soprattutto per caratteristiche: esterno offensivo capace di lavorare tra le linee, di attaccare la profondità e di dare soluzioni diverse in fase offensiva. Qualità che, in un gruppo giovane e in crescita, possono fare la differenza.

Ora Del Sole rappresenta una sorta di “rinforzo interno”. Se il recupero procederà secondo i tempi previsti, potrà tornare utile già nella fase finale della stagione, magari in ottica playoff, quando avere alternative fresche e motivate diventa fondamentale. In caso contrario, il suo rientro a pieno regime sarà uno degli assi nella manica per il prossimo campionato.

L’Ascoli guarda avanti anche grazie a profili come il suo: giovani, di proprietà, già inseriti nel contesto e con margini di crescita evidenti. Del Sole non è una scommessa da lanciare, ma un patrimonio da recuperare. E quando tornerà a disposizione, potrà davvero fare la differenza.

Sezione: News / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print