Quella che andrà in scena sabato 15 novembre alle 17.30 allo stadio Romeo Neri sarà la sfida numero quattordici. Rimini e Ascoli riprendono ad affrontarsi a distanza di otto mesi. L'ultima volta fu infatti lo scorso 8 febbraio, ma vi sono altri trascorsi che profumano anche di cadetteria. 

Il bilancio complessivo delle sfide in Romagna 

Nei tredici precedenti figurano cinque vittorie riminesi, tre bianconere e cinque divisioni della posta. I confronti in cadetteria sono stati quattro, quelli in serie C 9. 

La prima volta nel 1959-60

Era il campionato di serie C 1959-60 quando romagnoli e marchigiani incrociarono le lame la prima volta e terminò con il punteggio di  1-1. L'Ascoli aveva ancora la denominazione di Del Duca Ascoli. e aveva come presidente Pacifico Saldari e allenatore Gianmarco Mezzadri. Al ritorno ad Ascoli sarebbe poi terminata ugualmente in parità ma a reti bianche. 

La prima vittoria del Rimini nella stagione 1960-61

Per vedere una delle due compagini avere la meglio sull'altra occorse attendere la stagione successiva quando i romagnoli prevalsero con il punteggio di 2-1 dopo che l'andata al Del Duca si era chiusa sull'1-1. L'Ascoli giunse a fine campionato sesto con 34 punti, il Rimini undicesimo con 31. A gestire il gruppo vi era ancora il tandem Saldari presidente- Mezzadri allenatore. 

La prima posta piena dell'Ascoli a Rimini 

L'Ascoli riuscì per la prima volta a tornare con la posta piena dalla Romagna nella stagione 1969-70 imponendosi per 2-0. Era già cominciata l'epoca del vulcanico e storico presidente Costantino Rozzi con due allenatori a succedersi: sino alla diciottesima giornata la squadra fu condotta da Alberto Eliani, dalla diciottesima in poi subentrò il compianto Carlo Mazzone. L'Ascoli giunse al quarto posto con 48 punti, il Rimini al quattordicesimo con 35. 

La vittoria più eclatante dell'Ascoli 

L'Ascoli fece festa a Rimini in modo particolarmente significativo imponendosi per 4-1 nella stagione 1977-78 quando le due squadre militavano in cadetteria. A deciderla furono Ambu, Bellotto con una doppietta e Moro dopo che già all'andata i marchigiani si erano imposti per 2-0 con reti di Pasinato e Roccotelli. L'Ascoli concluse il campionato con 61 punti davanti a Catanzaro e Avellino e ottenne con esse la promozione in massima serie, il Rimini si salvò ottenendo il sedicesimo posto con 34 punti. Presidente era Rozzi, allenatore Antonio Renna. Adelio Moro ricordò quella stagione in un'intervista: "Fu davvero un campionato memorabile - spiegò- con Renna allenatore stravincemmo, fu davvero un campionato trionfale". 

L'ultimo precedente 

Si arriva all'ultimo precedente datato 2024-25 con la prevalenza del Rimini per 2-0 grazie ai gol di Parigi e Cioffi. Nono con cinquantuno punti, il Rimini ha poi ottenuto l'accesso ai playoff mentre l'Ascoli è giunto quindicesimo a quota 40. Ben cinque allenatori si succedettero sulla pancihna marchigiana ovvero Massimo Carrera, Cristian Ledesma, Domenico Di Carlo, Mirko Cudini e nuovamente Di Carlo sotto la gestione del presidente Carlo Neri. 

 

Sezione: News / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 10:58
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print