Il Girone B della Serie C sta delineando i suoi equilibri con sorprendente rapidità. A tracciare il quadro è Giorgio Gorgone, ex allenatore della Lucchese, che individua in Arezzo, Ravenna e Ascoli le vere protagoniste di questa prima parte di stagione. Le tre formazioni, infatti, hanno messo in fila risultati convincenti e staccato le rivali con un margine ormai considerevole.

Arezzo, Ascoli e Ravenna: le regine del Girone B

Secondo Gorgone, il terzetto di testa “ha preso il largo” e sta dimostrando una continuità di rendimento che difficilmente verrà intaccata.

“Stanno facendo grandi risultati e si stanno distaccando. Hanno costruito squadre solide, con identità e ambizione”, ha spiegato l’ex tecnico rossonero.

L’Arezzo di Indiani continua a stupire per compattezza e organizzazione, mentre l’Ascoli, dopo la retrocessione, ha ritrovato entusiasmo e concretezza. Anche il Ravenna, rinvigorito da un progetto tecnico coerente, è in piena corsa.

Le inseguitrici arrancano: Ternana, Juventus Next Gen e Vis Pesaro

Nonostante il margine sia ancora colmabile sulla carta, il distacco tra le prime tre e le inseguitrici è già notevole.

“La Ternana ha le potenzialità per risalire, così come la Juventus Next Gen o la Vis Pesaro dello scorso anno — sottolinea Gorgone — ma oggi ci sono già 14-15 punti di differenza.”

Un margine che, se mantenuto fino alla sosta invernale, potrebbe trasformarsi in una sentenza anticipata per la corsa al vertice.

Le delusioni: Torres e Perugia in crisi d’identità

All’inizio del campionato, squadre come Torres e Perugia erano considerate tra le principali favorite per la promozione. Tuttavia, i risultati hanno deluso le aspettative.

“Si sono perse per strada, e questo semplifica le cose per le prime,” osserva Gorgone.

Problemi strutturali, cali di rendimento e difficoltà di adattamento alle pressioni del Girone B hanno reso complicata la risalita.

Sezione: News / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print