L'Ascoli si prepara a ripartire con Fabrizio Castori. Ogni volta che si cambia allenatore, le squadre hanno sempre una reazione emotiva. Ci si aspetta che l'Ascoli possa averla subito con la Reggiana e che poi la squadra si sblocchi in modo definitivo. Castori, già in questi giorni, sta facendo leva sull'aspetto mentale. Un cambio di tecnico incide molto sulla testa dei giocatori. Uno dei primi aspetti toccati dal nuovo tecnico bianconero è proprio quello psicologico.

Castori però sta lavorando per far venire fuori alla squadra le caratteristiche necessaire per riprendersi dal periodo negativo. Aggressività, dinamicità, il non mollare mai sono le principali caratteristiche che Castori vuole vedere nella sua nuova squadra. Andando oltre l'aspetto tecnico-tattico, Castori vuole vedere un altro atteggiamento dai suoi, quell'atteggiamento che da sempre contraddistingue il popolo ascolano. Questa è la principale chiave per tentare di sbloccare la situazione.

Chiaramente l'aspetto tattico ha la sia rilevanza. Castori cambierà assetto alla squadra in modo da sfruttare tutte le qualità dei suoi giocatori. Un'altra componente che sarà decisiva per la ripresa del Picchio è legata al mercato. L'Ascoli ha bisogno di nuovi innesti in quasi tutti i reparti. La difesa va rinforzata anche se il rientro di Tavcar sembra essere più vicino. Lo stesso vale per l'attacco. Marco Giannitti sta valutando i primi nomi per trovare giocatori motivati e più pronti possibili per far riprendere un Picchio ferito ma che vuole tornare a volare. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 novembre 2023 alle 15:28
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print