L'Ascoli non va oltre lo 0-0 al Del Duca contro il Campobasso. Francesco Tomei commenta così questo pareggio nell'ultima gara del 2025: "Nel primo tempo non abbimo avuto ritmo, abbiamo sbagliato qualche scelta. Siamo usciti nella ripresa, abbiamo schiacciato il Campobasso, non siamo stati ne bravi e ne fortunati per dare la zampata vincente. Ma non posso dire nulla ai ragazzi che hanno dato il massimo. Resta il rammarico perché queste sono partite da vincere, dobbiamo continuare a restare attaccati al carro. Giocare contro una squadra che perde tempo però un po' ti spezza il ritmo. Ma la squadra ha dato il massimo".

Anche oggi Ascoli meglio nella ripresa, ma manca sempre qualcosa: "Abbiamo calciato diverse volte, le situazioni ci sono state. Bisogna essere anche un po' più cattivi nelle situazioni. Creiamo molto, giochiamo al limite dell'area avversaria, c'è bisogno di più precisione. L'affanno di vincere ti porta anche a sbagliare ma ribadisco che non posso dire nulla ai ragazzi che danno sempre il massimo che però non basta. Occorre essere più puliti, prendersi la responsabilità. La giocata di un singolo può sistemare le partite. Cerchiamo di non caricarli troppo, non devono avere paura ma devono stare sereni".

Squadra che resta calma nonostante gli avversari perdono tempo: "Lo dico sempre di non cascare in queste provocazioni. Noi non lo facciamo, proviamo a giocare, se gli altri lo fanno è affare loro ma ne perde anche dello spettacolo. Diventa difficile da gestire la cosa. Quando vedo queste cose dico solo ai ragazzi di giocare, essere concentrati per fare gol".

Tra pochi giorni si apre anche il calciomercato: "Parliamo sempre con il direttore, cerchiamo di poter inserire tasselli funzionali. Non mettiamo per mettere, ma solo per migliorare".

Campobasso più concentrato, ha avuto anche due belle occasioni: "Contro di noi le squadre avversarie cercano di dare il massimo. Il Campobasso è venuto qui cercando di non perdere. Sono partite che creano difficoltà, loro hanno dato il massimo, per noi è un altro test, ennesima prova che per noi tutte le partite saranno dure. Chi viene a giocare qui si difende e cerca di non prendere mai gol".

Per la prima volta qualche coro contro da parte dei tifosi: "Capisco benissimo i tifosi ed è giusto che siano amareggiati. Siamo i primi a voler vincere e loro anche, ma in generale lo stadio è positivo, applaude la squadra ed è la cosa più importante".

Da dove riparte l'Ascoli? "C'è tutto un girone di ritorno da giocare, è dura per tutti. E' un campionato equilibrato, ogni domenica devi guadagnarti i tre punti, le partite sono combattute, il girone di ritorno sarà diverso, i punti pesereanno di più ma la squadra è concentrata. Il nostro pubblico merita di più".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 16:04
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print