Dopo 22 giorni dall'ultima apparizione in campionato, l'Ascoli Calcio ritrova Bertotto e tutti gli altri indisponibili e si prepara ad affrontare una Virtus Entella con il sangue agli occhi dopo aver accumulato solo 4 punti in 8 partite, proprio come i bianconeri. Match da dentro o fuori che rievoca piacevoli precedenti nella mente di tutti i tifosi bianconeri. Era il 31 maggio 2018 ed il secco 0-0 permise all'Ascoli di Serse Cosmi di restare in serie B dopo una falcata che ebbe dell'incredibile. Situazione non molto diversa da oggi quando l'Ascoli di Bertotto, seppur con una partita in meno dopo aver utilizzato il jolly con il Pisa, si ritrova al sedicesimo posto con 4 punti dopo 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte. L'Entella, invece, reduce dalla sconfitta interna contro il Venezia per 2 a 0 cerca i 3 punti per agganciare la quattordicesima posizione.

FORMAZIONI UFFICIALI

ASCOLI (3-5-2): Sarr; Brosco, Corbo, Spendlhofer; Cavion, Sabiri, Buchel, Saric, Kragl; Cangiano, Tupta. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Avlonitis, Sini, Ghazoini, Pucino, Lico, Donis, Gerbo, Bajic, Chiricò, Pierini. Allenatore: Bertotto

ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro, Chiosa, Poli, Bonini; Mazzocco, Paolucci, Settembrini; Cardoselli; Petkovic, De Luca. A disposizione: Russo, Cleur, De Santis, Crimi, Currarino, Pellizzer, Koutsoupias, Brunori, Mancosu, Toscano, Morosini, Schenetti. Allenatore: Tedino

Ore 14.30: Squadre in campo per il riscaldamento

Ore 15: Le due squadre scendono in campo sotto gli occhi del patron Pulcinelli accompagnato dai maggiori esponenti della società bianconera. Davanti a loro, la Tribuna Est “C.Mazzone”, ovviamente vuota sulla quale è stato affisso uno striscione in ricordo di Jacopo Bachetti, 26enne ascolano vittima di un’incidente stradale e per il quale oggi verrà osservato un minuto di silenzio. COMINCIA IL MATCH!

4': Ascoli pericoloso con Cavion che sfrutta un lancio di Spendlhofer da Destra. Bravo il portiere Borra

6': Primo corner del match in favore dell'Entella, battuto male. Al 7' corner per l'Ascoli.

9': Occasione Ascoli con Buchel che lancia Cangiano. Il 10 supera il portiere allungandosi il pallone, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

13': Occasione Entella con Cardoselli che mira la porta ma spara alto.

20': Inizio più aggressivo dell'Entella che fa delle imbucate la sua forza per far male ai bianconeri. 3412 con Sabiri trequartista più che un vero 352, questa l'impostazione dell'Ascoli nei primi venti minuti. Sabiri si lascia cadere in area di rigore, l'arbitro è vicino e lascia giocare.

22': Arriva il primo giallo del match per un contrasto di Buchel su Petrovic a centrocampo.

24': Entella pericolosa al limite dell'area dell'Ascoli, riesce a guadagnare un calcio d'angolo. Paolucci va dalla bandierina destra, ma il pallone viene deviato da Chiosa e finisce sul fondo.

29': Punizione Entella dall'out di sinistra, Sabiri di testa mette fuori.

30': Primo giallo anche per l'Entella. Settembrini falloso su Saric.

35': Tanta confusione in campo, Ascoli mai pericoloso. Entella leggermente più concentrata. Giallo anche per Mazzocco dopo un intervento in ritardo su Cavion.

38': Falcata di Coppolaro sulla destra, cross al centro, bravissimo Sarr in due tempi a bloccare il pallone.

44': Calcio di punizione per l'Ascoli dai 25 metri. Sabiri calcia in porta, Borra respige male e Brosco commette fallo sul tentato tap-in. Dopo un giro di orologio, si torna negli spogliatoi sullo 0-0.

16.05: INIZIA IL SECONDO TEMPO: 0-0

47': De Luca lanciato da Paolucci, Sarr in parata plastica dice di no ma c'era fuorigioco.

50': Tanti falli in campo, solo ammonizioni verbali.

55': Splendida percussione di Sabiri che si ritaglia lo spazio per entrare in area ma aspetta troppo e l'Entella recupera il pallone.

56': Rosso per Buchel a seguito di una doppia ammonizione. Ascoli in 10.

58': Reazione d'orgoglio per l'Ascoli, pericoloso con Cavion e Sabiri in area di rigore del'Entella.

60': Prima sostituzione del match. Per l'Ascoli entra Pucino a posto di Cangiano.

62': Gioco fermo. Spendlhofer a terra e sanitari in campo. Allora c'è spazio per la doppia sostituzione dell'Entella. Fuori Petrovic e Cardoselli, dentro Morosini e Mancosu.

65': Cambia l'impostazione l'Ascoli. 4-4-1 ora.

68': Sostituzione Ascoli. Fuori Tupta, dentro Chiricò

70': Fallo ingenuo di Corbo che perde il pallone e atterra Mancosu in area. Calcio di rigore.

71': Mancosu vs Sarr. Gol dell'Entella.

74': Fuori Settembrini, dentro Crimi per l'Entella. Pierini per Cavion, la sostituzione dell'Ascoli.

78': Brutto fallo di Chiosa sull'out di destra. Pierini a terra, Chiosa ammonito. Spazio anche a Toscano per Paolucci nell'Entella.

80': Ci prova Kragl con un sinistro fulminante che fa la barba alla traversa. Non cambia il parziale.

83': Morosini cattivo su Chiricò. Giallo per l'ex Ascoli.

84': GOOOL Ascoli. Sabiri trova il secondo centro stagionale da punizione grazie a Borra che non blocca il pallone. 

88': In campo c'è un altro Ascoli.

90': 5 minuti di recupero

91': Morosini ci prova, meglio l'intenzione che la realizzazione.

92' Chiricò si aggrappa su Coppolaro e viene ammonito. Un minuto dopo intervento maestoso di Sarr su Mancosu.

95': L'arbitro fischia tre volte. E' finita 1 a 1 tra Ascoli ed Entella. Ora entrambe le squadre sono a 5 punti in classifica con un punto meritato dai bianconeri considerando l'inferiorità numerica e la voglia di riprendere il risultato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 22 novembre 2020 alle 14:30
Autore: Edoardo Ciriaci
vedi letture
Print