Ultimi novanta minuti per Reggina e Ascoli che nella serata di venerdì allo stadio Granillo si giocheranno la finalissima di campionato.
A guidare il Picchio proprio l'ex Roberto Breda che affronterà Pippo Inzaghi, reduce dalla diciassettesima sconfitta stagionale arrivata in casa del Bari.
Una classifica che vede entrambe le compagini ferme a quota 47 punti insieme al Pisa. 
Un punto di distacco dalla zona playoff che attualmente vede il Palermo occupare l'ultima posizione utile alla qualificazione.
Solo una serie di combinazioni porterebbe la Reggina all'ottava posizione in classifica con il destino degli amaranto intrecciato con quello di Palermo, Venezia, Pisa e Ascoli. 
I calabresi, sul campo, hanno ottenuto 52 punti ma la penalizzazione arrivata a causa del 'Caso Reggina' (che ha visto la restituzione di soli 2 punti su 7), a fine campionato potrebbe rivelarsi decisiva.
La Reggina ha scelto di fermarsi non appellandosi al CONI ma affidando unicamente al terreno di gioco la propria sorte. 
Terreno di gioco che nel girone di ritorno ha visto una media disastrosa da parte della rosa allenata da Inzaghi. Diciassette sconfitte, troppe per una squadra che punta a rimanere nella parte sinistra della classifica.
A Reggio Calabria, la vittoria più grande è stata quella di aver confermato la categoria già ad inizio anno con il patron Saladini che ha scelto di salvare la serie cadetta ereditando gli oltre 18 milioni di debiti dalla precedente gestione. 
L'obiettivo extra-campo rimane quello di risanare il debito, passo che il club starebbe portando avanti giorno dopo giorno e con non pochi sacrifici.
Lo stesso club di Via delle Industrie che al primo anno di Serie B passa l'esame, puntando ad una nuova stagione con l'obiettivo di fare meglio e con probabili novità in diversi settori.
Non è escluso che quella contro l'Ascoli possa essere l'ultima partita di Inzaghi sulla panchina della Reggina. Il tecnico nativo di Piacenza, protagonista di un girone di andata da applausi, potrebbe lasciare la città dello Stretto a fine stagione. Dubbi che lo stesso Inzaghi ha confermato pubblicamente. 
In attesa della finalissima sul campo, il tecnico ha già attirato l'interesse di diversi club. Modena su tutti. 
Al triplice fischio di Reggina-Ascoli che molte domande troveranno risposte, in attesa del confronto definitivo tra club e allenatore.

Sezione: Copertina / Data: Gio 18 maggio 2023 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print