L'Ascoli cade di nuovo. Il pareggio ottenuto a Benevento sembrava potesse rappresentare quello della svolta, o almeno dell'inizio di un cambiamento profondo da parte della squadra che, prima del match del Vigorito, sembrava essere spenta, senza identità e con diversi problemi caratteriali e tattici da rivedere. A Benevento però, l'Ascoli ha dato ampi cenni di risvegli. Un approccio ottimo alla partita, occasioni create, un gol messo a segno, la giusta cattiveria che fa da sempre parte del dna bianconero. Tutto questo sembra essere un lontano ricordo.

PASSO INDIETRO

L'Ascoli visto contro il Modena è la brutta copia di quello di Benevento. L'approccio alla partita è stato simile con l'Ascoli che ha creato occasioni, molte, ma non è stato in grado di concretizzarle. Fino al gol di Dionisi che ha illuso un pò tutti. In molti infatti hanno pensato che, con quel modulo e atteggiamento l'Ascoli sarebbe riuscito a fare sua la partita. Dopo il gol del capitano, l'Ascoli ha almeno un paio di occasioni da gol nitide che però non sfrutta. Questa è una delle maggiori pecche della squadra. Le occasioni vanno concretizzate, altrimenti si rischia di pagarle a caro prezzo.

RILASSAMENTO

Nel secondo tempo si pensava e sperava che l'Ascoli continuasse a spingere, a creare occasioni. Invece blackout totale, anche dovuto all'espulsione di Bellusci, giusta ma evitabile soprattutto il primo giallo. Così come evitabili sono stati i gol presi da Falcinelli e da Diaw nel finale. L'Ascoli ha staccato la spina, non riesce a restare concentrato per tutta la partita, fino all'ultimo respiro. Sentir parlare di appagamento per il pareggio di Benevento fa un pò sorridere. Se la massima aspirazione è un pareggio tanta strada non si fa. L'Ascoli è ora che dia il meglio di sè, perchè poi i punti che si perdono per strada rischiano di pesare tanto alla fine di una stagione che, se non ci sarà presto il cambio di rotta, sembra essere ormai già compromessa.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 08 ottobre 2022 alle 23:27
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print