Altro pareggio per l'Ascoli che forse avrebbe meritato di più, ma per come si è messa la partita è un punto importante, fondamentale per la corsa del Picchio verso i playoff. Partita pazza al Del Duca con l'Ascoli che si porta in vantaggio, poi il Como recupera ed effettua il sorpasso, l'Ascoli pareggia di nuovo, Como ancora avanti e Picchio che pareggia per il definitivo 3-3. Una partita incredibile, figlia però anche di tanti errori commessi.

L'Ascoli infatti si è fatto sorprendere su tutti e tre i gol presi. Mancanza di attenzione e concentrazione, i bianconeri hanno tralasciato piccoli dettagli che poi sono risultati determinanti. Il Picchio ha veramente rischiato di perdere questa partita, anche in virtù dell'espulsione di Gondo. Il fallo dell'ivoriano è non voluto, Gondo non voleva far male, ma l'intervento è stato brutto e giusto da essere punito con l'espulsione. Ora il problema per Bucchi è sia la squalifica che prenderà Gondo ma anche l'infortunio di Dionisi che forse salterà il match contro il Pisa. Entrambi quindi out per la prossima partita contro probabilmente la squadra più in forma del campionato.

Da una parte quindi l'Ascoli commette errori difensivi ed ingenuità in generale, ma il Picchio ha dimostrato anche contro il Como di essere una squadra che non muore mai. I bianconeri sono andati due volte sotto e hanno sempre recuperato. La squadra di Bucchi non ha mai mollato e in inferiorità numerica ha dato il meglio di sè. Farlo in 11 contro 11 sarebbe meglio, ma intanto è stato importante farlo anche con l'uomo in meno. Bucchi inoltre ha avuto per l'ennesima volta la conferma da parte della squadra che può contare su tutti. I subentrati, a parte Gondo ma solo per il fallo da rosso, hanno fatto tutti molto bene. Ciciretti si sta rivelando una risorsa importante in più e anche Bidaoui è entrato in campo con il piglio giusto. 

L'Ascoli c'è, è vivo, alcuni meccanismi vanno migliorati, ma si riparte con queste certezze: voglia di non arrendersi mai e dei tifosi che sono stati fantastici, che hanno sempre sostenuto la squadra anche nel momento in cui sembrava non esserci speranza. Una combo che può portare il Picchio veramente lontano.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 04 dicembre 2022 alle 19:26
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print