Sotto il cielo di Ascoli il risultato di 3-0 a favore, nella stagione in corso, sembra andare molto di moda. Mai come in questo campionato i marchigiani si sono concessi vittorie con questo punteggio dopo l'archiviazione di diciassette turni  

Il dato del 2025-26     

Rispetto alla scorsa stagione quando nessun risultato di 3-0 si materializzò dopo che era giunto quasi alla fine del girone d'andata, l'Ascoli ha avuto un deciso miglioramento rifilando per tre volte tre reti a zero agli avversari, due volte in casa e una in trasferta. Nel primo caso, al Del Duca, ha regalato lacrime al Pineto e, recentissimamente, al Forlì, nel secondo ha invece sbancato il Picchi contro il Livorno. 

I dati degli ultimi dieci anni 

Guardando i dati degli ultimi dieci campionati, solo in tre casi, ovvero nelle stagioni 2023-24, 2020-21 e 2019-20, l'Ascoli aveva ottenuto il risultato di 3-0 a suo beneficio. In ben sei stagioni comprese tra 2016-17 e 2024-25, invece, un 3-0 nei primi diciassette atti non era mai arrivato. Al di là del dato statistico in sè, questo proliferare di 3-0 dà conto di come l'Ascoli sappia cecchinare parecchio a suon di risultati ampi che sicuramente gli torneranno molto utili qualora si dovesse rendere determinante il requisito della differenza reti per il posizionamento di classifica in ottica playoff. Ravenna e Arezzo che lo sopravanzano sono riuscite a imporsi con questo punteggio in campionato sinora in sole due occasioni.              

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 15:40
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print