C'è da programmare la prossima stagione cadetta, con movimenti in entrata e in uscita, che si registreranno in estate. Va ricordato, a tal proposito, che nella rosa bianconera rientreranno anche alcuni calciatori che, in questi mesi, hanno militato in prestito altrove. Sei, nel dettaglio, sono coloro ancora sotto contratto con i bianconeri e che hanno disputato stagioni più o meno positive in C.

Manuele Castorani è a tutti gli effetti un calciatore dell'Ascoli fino al 30 giugno 2024. Il centrocampista, con la formula del prestito secco, ha indossato quest'anno la maglia del Siena: 32 le presenze complessive in campionato (20 da titolare e 12 da subentrato, totale di 1756' in campo) e 120' in Coppa Italia Serie C, con magro bottino di un assist (6 cartellini gialli e 2 rossi). Il Siena ha chiuso la regular season del girone B al 12° posto in classifica con 44 punti, senza qualificarsi per i playoff a causa di una penalizzazione complessiva di 6 punti in graduatoria. Dall'1 luglio, il centrocampista classe '99 farà rientro all'Ascoli. Stesso discorso per il coetaneo Andrea De Paoli, ugualmente sotto contratto con il Picchio fino al 30 giugno 2024 e ugualmente impegnato con il Siena ma con un passaggio ai toscani con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto. Alcuni problemi muscolari hanno condizionato la stagione dell'attaccante: per lui 12 spezzoni in campionato (solo una partita da titolare) e appena 252' in campo, con un gol realizzato nella vittoria per 0-4 contro l'Imolese.

Amine Ghazoini: il terzino, in prestito secco ai biancorossi marchigiani, ha un contratto con il Picchio addirittura fino al 30 giugno 2026. Chi ha giocato più di tutti, però, è il classe 2002 Marco Fiorani, in prestito secco al Messina e sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 giugno 2024. Il centrocampista ha collezionato 34 match in campionato (21 da titolare) e 59' nei playout, festeggiando la salvezza nel girone C dopo la doppia sfida nello spareggio con la Gelbison. 

Il classe 2003 Francesco Luciani è legato all'Ascoli da un contratto di "addestramento tecnico" fino al 30 giugno di quest'anno: nessuna presenza fino a gennaio con la Fermana, poi il passaggio al Ravenna in Serie D, con un bottino di 8 presenze (3 da titolare) e 468' sul rettangolo verde. Doppio prestito anche per Danilo Giacinto Ventola, sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 giugno 2024: 15 gettoni con la Recanatese (girone B di Serie C) nella prima metà di campionato, poi il passaggio alla Fidelis Andria (girone C) con cui è retrocesso in D nonostante 2 gol (contro Giugliano e Latina) e un assist in 14 presenze (1086' totali in stagione).

Sezione: News / Data: Gio 01 giugno 2023 alle 19:00 / Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print