96' PARTITA FINITA. ASCOLI - SPEZIA 1-2 RISULTATO FINALE
93' CARTELLINO GIALLO PER HAVERI
92' Ancora Ascoli in pressione: i padroni di casa gestiscono il possesso-palla e, quando lo perdono, attuano un pressing molto alto che manda in difficoltà lo Spezia. Ai punti, forse la squadra di Castori meriterebbe di più i tre punti rispetto agli ospiti.
90' CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO
89' GOL PETKO ROSENOV HRISTOV E SPEZIA DI NUOVO IN VANTAGGIO
86' Sostituzione di Masini con Giovane, scuola Atalanta.
83' DOPPIO CAMBIO ASCOLI. Richiamato in panchina anche Rodriguez, ottimo quest'oggi, per fare spazio a Millico.
83' CAMBIO ASCOLI. Fuori proprio Bellusci, al suo posto Haveri.
81' Crampi per il difensore Bellusci, che si accascia a terra dopo un rinvio difensivo e chiede prontamente il cambio ai suoi compagni.
79' Altro buon contropiede sprecato dall'Ascoli. Masini ferma Esposito S. al limite della sua area, scappando poi in ripartenza, ma senza riuscire a servire alcun compagno una volta arrivato sulla trequarti dello Spezia.
77' CARTELLINO GIALLO PER ZURKOWSKI
76' Clamorosa ripartenza sprecata da D'Uffizi. Rodriguez gli fa una meravigliosa sponda aerea, lanciandolo in un due contro due e riproponendosi lui stesso sulla sinistra, tutto solo.
D'Uffizi arriva però al limite ed allarga male per Mendes, il quale viene bloccato dalla difesa dello Spezia.
FORZA ASCOLI PER IL SECONDO GOL!
73' Dominio territoriale e di gioco ora evidente per i padroni di casa. Ascoli arrembante, mentre lo Spezia è calato moltissimo sia in termini di qualità che di possesso palla.
71' Campanile forse non voluto di Zurkowski, ma la palla diventa buona per Esposito P. Il numero 9 dello Spezia non riesce però a girare con forza di testa verso la porta difesa da Viviano.
69' CAMBIO SPEZIA. Verde, l'autore del gol, lascia il posto ad Antonucci.
68' Le sostituzioni potrebbero giocare un ruolo importante in questa partita.
D'Uffizi qui approfitta di un brutto errore di Nikolaou, scappandogli alle spalle e calciando da posizione defilata. Zoet è però attento e blocca senza patemi.
65' CAMBIO ASCOLI. Adjapong viene richiamato in panchina, mister Castori si gioca la carta Bayeye.
63' Sostituzione di Cassata con Żurkowski.
63' Sostituzione di Mühl con Hristov.
59' Viviano sembra poter proseguire la partita. Ascoli che comanda il gioco con supremazia in questa fase della gara, mentre lo Spezia sembra aver subito il contraccolpo psicologico dell'1-1.
57' Cross di Bandinelli dalla destra, con palla che prende una strana traiettoria. Viviano la considera male in uscita ed è costretto a intervenire in tre tempi. Poi l'estremo difensore dell'Ascoli paga un problema fisico all'addome.
55' Spezia per ora rintanato nella sua metà campo. Soltanto l'Ascoli che sembra in campo in questo momento della ripresa, ovviamente perché galvanizzato dopo il pari firmato da Bellusci.
53' CARTELLINO GIALLO PER KELVIN AMIAN ADOU
53' CARTELLINO GIALO PER SIMONE D'UFFIZI
51' GOOOOL DI GIUSEPPE BELLUSCI ED ASCOLI - SPEZIA 1-1
51' Lungo controllo del VAR, ma si ripartirà con un calcio d'angolo. Intanto, cartellino rosso per un collaboratore tecnico di mister Castori.
49' Proteste veementi dell'Ascoli, che si lamenta per un presunto tocco di mano di Amian nella sua area di rigore. Nuovamente lavoro per il VAR e gioco fermo
48' Prima iniziativa personale per l'attaccante bianconero D'Uffizi, che tenta la fuga sull'out di sinistra ed ottiene un buon calcio d'angolo.
Sugli sviluppi, contro-cross da dimenticare effettuato dal difensore Bellusci
47' Manovra la squadra ospite di mister D'Angelo.
46' Sostituzione di Milanese con Simone D'Uffizi
INIZIA IL SECONDO TEMPO
AVANTI ASCOLI!
Considerato il provvisorio vantaggio, difficile ipotizzare che mister D'Angelo possa cambiare qualcosa già al rientro dagli spogliatoi.
Discorso analogo per l'Ascoli, che, nonostante lo svantaggio, ha comunque costruito occasioni (tre tiri in porta) e mostrato grande intensità.
Un primo tempo in cui lo Spezia ha trovato la via del gol con Verde, ma ha impegnato in altre tre occasioni - due delle quali con Kouda - il portiere Viviano.
L'Ascoli pur essendo cresciuto con il passare dei minuti è mancato di lucidità per concludere con efficacia verso la porta difesa da Zoet.
FINALE PRIMO TEMPO ASCOLI - SPEZIA 0-1
45' Concessi 3 minuti di recupero.
43' Falasco prima sbaglia lo stop, poi recupera operando un tunnel a un avversario, ma infine dosa malissimo l'imbucata per la profondità di Rodriguez. Molto impreciso il giocatore dell'Ascoli oggi.
41'Molti i cross dell'Ascoli, ma i padroni di casa mancano l'appuntamento con deviazioni di testa potenzialmente decisive. Masini non arriva sul traversone di un Rodriguez molto attivo e poi va a commettere un fallo.
39' Cross abbastanza interessante di Cassata dalla destra, Kouda sovrasta Bellusci nell'area piccola ma colpisce praticamente di nuca. Viviano deve comunque impegnarsi per deviare in calcio d'angolo.
36' Fraseggio a due tra Elia e P. Esposito, col numero 7 che riceve la chiusura del triangolo ma, in area, viene anticipato in maniera ottimale da Adjapong. Assegnata la rimessa dal fondo per l'Ascoli.
34' Occasione per l'Ascoli. Mendes, lanciato in profondità, ruba il tempo a un difensore ospite e mette in mezzo un cross interessante, su cui però Milanese non ci arriva e Nikolaou manda in corner.
33' Gioco adesso davvero troppo spezzettato da questi continui falli. Ammonito anche mister Fabrizio Castori per proteste.
32' CARTELLINO GIALLO GIUSEPPE BELLUCCI
31' AMMONITO CASSATA. Il numero 29 ritarda la ripresa del gioco dopo un fallo di Nikolaou e si becca il giallo.
29' Finisce a terra Esposito S. per un intervento scomposto e in ritardo di un avversario. Problema che sembra piuttosto serio per il calciatore dello Spezia.
28' Schema su corner per l'Ascoli e palla che arriva al difensore Bellusci, che non riesce però a concludere al volo. Poi ottimo Zoet in uscita plastica sul successivo cross dei bianconeri.
27' Si è arretrato molto lo Spezia, dopo il gol di Verde. L'Ascoli prende allora campo e coraggio, cercando di imbastire qualche trama utile a ritrovare prontamente la rete per il pareggio.
25' Molto bravo Mendes nello stretto, ma il numero 90 bianconero chiude troppo il mancino e non trova lo specchio della porta difesa dall'attento Zoet.
23' Rodriguez scatenato sulla sinistra, con Amian costretto a fermarlo con un fallo per evitare una ghiotta occasione dei padroni di casa. Punizione molto interessante per l'Ascoli
22' GOL! Ascoli-SPEZIA 0-1! Rete di Daniele Verde. Il numero 99 prende una breve rincorsa, spiazza Viviano col mancino e trova il primo gol stagionale.
20' ATTENZIONE, MARCHETTI AL VAR. Viene ora richiamato il direttore di gara, c'è il tocco di mano. Di Tacchio col braccio troppo largo, e allora è tiro di rigore per lo Spezia.
19' Evidenti proteste dello Spezia per un presunto tocco di mano nell'area dell'Ascoli su palla lavorata bene da F.P. Esposito. Nulla di irregolare però, né per il direttore di gara e nemmeno per il VAR.
18' Rodriguez riceve in area, prova il gioco di gambe per poi effettuare un cross morbido, ma trova l'opposizione di Nikolaou, che agevola così l'uscita comoda del portiere Zoet.
16' Tanto lavoro a centrocampo per entrambe le squadre e sicuramente un po' troppa imprecisione in quei passaggi che potrebbero avviare azioni potenzialmente pericolose. Ritmi che si sono riabbassati, dopo qualche iniziale sfuriata dei padroni di casa.
14' Sta crescendo molto l'Ascoli, dopo un avvio di completa marca ligure. La coppia offensiva Mendes-Rodriguez molto abile nel dialogare di continuo. Partita che può comunque ancora crescere di tono.
12' OCCASIONE ASCOLI! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, capitan Botteghin è tutto solo nel mezzo dell'area piccola, ma non trova la porta col mancino poiché scoordinato al momento della battuta a rete. Ghiotta occasione per i padroni di casa, non concretizzata.
10' L'Ascoli si rende pericoloso! Rodriguez lancia Mendes, il quale entra in area e, quasi dal fondo, cerca di nuovo il compagno. Muhl anticipa l'avversario, rischiando però grosso con la deviazione. Per sua fortuna, la palla finisce soltanto in angolo.
8' Si rende pericoloso lo Spezia. Verde scappa centralmente e poi allarga per Kouda, che entra in area, si sposta palla sul mancino e calcia nonostante l'opposizione di un difensore. Il portiere bianconero Viviano alza sopra la traversa, concedendo soltanto calcio d'angolo.
7' Verde cerca di essere già molto attivo sul fronte offensivo di destra, mentre il pubblico di casa ancora si lamenta per la direzione della terna arbitrale, che sta lasciando correre su tanti presunti contatti.
5' Ascoli che, quando recupera palla, non riesce per ora a imbastire trame offensive che abbiano una certa continuità e che siamo degne di nota. Rodriguez a terra dopo essersi involato verso la porta avversaria, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
3' Spezia che prova a manovrare con i due fratelli Esposito, mentre l'Ascoli di mister Castori per ora sembra lasciare il pallino del gioco tra i piedi degli avversari.
E' INIZIATA LA PARTITA!
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ASCOLI (3-4-1-2)
Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Milanese, Di Tacchio, Falasco; Masini; Mendes, Rodriguez.
A disposizione:
Barosi, Bolletta, Rossi, Haveri, Bayeye, Maiga Silvestri, Giovane, Gnahorè, D'Uffizi, Millico, Manzari.
Allenatore: Fabrizio Castori
SPEZIA (4-3-2-1)
Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou, Elia; Cassata, Esposito S., Bandinelli; Verde, Kouda; Esposito F.P..
A disposizione:
Zovko, Pietra, Gelashvili, Hristov, Bertola, Ekdal, Zurkowski, Candelari, Antonucci, Krollis, Cipot, Moro.
Allenatore: Luca D'Angelo
BENVENUTI ALLA DIRETTA DI ASCOLI - SPEZIA
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:30 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 12:00 Playoff Serie C: il tabellone del sorteggio del Primo Turno Fase Nazionale
- 10:30 Ascoli, premi valorizzazione: da Cozzoli a Piermarini, quanto ha incassato il club grazie ai suoi giovani
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, gli Under unica nota lieta in una stagione da dimenticare
- 19:00 Mercato Ascoli - Adjapong è a un passo dall'addio
- 18:00 Futuro incerto per l'Ascoli: il Picchio a caccia di un nuovo allenatore
- 17:00 Secondo turno playoff: avanti Pescara, Vis Pesaro e Catania
- 16:00 Mercato Ascoli - Futuro lontano dal Picchio per Varone?
- 14:00 Ascoli, nodo Sforzini: il mercato è fermo e il futuro del DS è un’incognita
- 13:00 Ascoli Calcio, futuro incerto: Pulcinelli tra cessione e rilancio
- 12:00 CorrAdriatico - Tante novità tra le neopromosse dalla D
- 11:00 Ascoli con Sforzini? Il futuro è tutto da scrivere
- 10:00 Cristiano Giaretta, dall’Ascoli al trionfo a Cipro: il primo scudetto del Pafos parla anche italiano
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, prima di tutto il DS, Sforzini è sempre in bilico
- 16:30 Ascoli Calcio: allenamento a Monterocco coi calciatori di Ascoli Special
- 15:00 Ascoli, inizia l’estate dei dubbi: addio a Di Carlo, mercato fermo in attesa del nuovo allenatore
- 13:30 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tra infortuni, promesse e incognite
- 12:00 Ascoli, tutto fermo: tra incertezza societaria e attesa per il nuovo DS il calciomercato non può decollare
- 10:30 Mantovani, il guerriero silenzioso dell’Ascoli: un ritorno solo di passaggio?
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, tornano in tanti ma il futuro è da scrivere
- 15:00 Il nodo portiere in casa Ascoli: Raffaelli cresce, Barosi rientra, ma serve un affiancamento
- 13:30 Ascoli: addii annunciati tra fine prestiti e contratti scaduti
- 12:00 Chi resta, chi parte e chi può far crescere il picchio nel futuro
- 10:30 CorrAdriatico - Ascoli, scadenze ben definite. La priorità sono mister e ds
- 09:00 Futuro in bilico per Sforzini: due club di Lega Pro lo vogliono, ma l’Ascoli resta in corsa
- 19:00 Ascoli, stagione fallimentare e tifosi in rottura con Pulcinelli: da dove ripartire?
- 18:00 Serie C, Marani: "Senza impianti, non ci può essere futuro per il calcio italiano"
- 16:30 Gravina: "Serie C spina dorsale del calcio italiano. Ci sono difficoltà, ma merita rispetto"
- 15:00 Playoff Serie C: i risultati del primo turno
- 12:00 CorrAdriatico - Dopo Leali il Picchio senza pace tra i pali
- 10:30 Ascoli, un'estate di rifondazione: tra calciomercato e una piazza da ricompattare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, futuro burrascoso Fioravanti è già al lavoro
- 21:25 Tremolada, occasione mancata all’Ascoli: il grande flop del mercato bianconero
- 19:00 Ascoli, serve una svolta o un nuovo equilibrio: la città ritrovi l’unità dei giorni gloriosi
- 17:00 CorrAdriatico - La Primavera sconfitta in casa dal Pescara
- 14:00 Playoff Serie C: in campo 18 squadre, 90 minuti per continuare a sognare la Serie B
- 14:00 Ascoli calcio, stagione tra incertezze e fratture: futuro da ricostruire
- 13:00 Ascoli, ferita aperta in curva sud: lo strappo tra proprietà e tifosi è ormai insanabile
- 12:00 Ascoli stallo totale: tra dubbi sul DS e una tifoseria sempre più lontana
- 11:00 Ascoli tra Incognite e ripartenza: futuro societario in bilico e panchina vuota
- 10:00 CorrAdriatico - Il futuro prossimo dell'Ascoli ora passa anche dal sindaco
- 09:00 Ascoli, futuro tutto da scrivere per Corazza e Forte: ecco i possibili scenari
- 22:07 Pulcinelli ironizza sulla Curva Sud: ma i tifosi non dimenticano la storia né gli anni di abbandono
- 19:00 Pulcinelli risponde alle critiche: “Se resto, costruirò con calma e competenza”. La programmazione è la chiave per l’Ascoli
- 17:00 Pulcinelli chiarisce: “Contestazioni inutili, ma non do colpe ai tifosi”. Nuovo appello all’unità per l’Ascoli
- 16:00 CorrAdriatico - Un sogno chiamato Serie B: inizia la maratona playoff
- 15:00 Ascoli in vendita, ma serve chiarezza subito: tifosi esasperati, società in cerca di stabilità
- 14:30 SONDAGGIO - L'Ascoli deve ripartire con Massimo Pulcinelli?
- 14:00 Pulcinelli contro le critiche: “Pago io, decido io”. Il patron dell’Ascoli chiarisce le sue parole
- 13:00 Ascoli, addio a Di Carlo: ora serve lucidità nelle scelte. Allenatore e DS saranno le basi per ripartire
- 12:00 Ascoli, nodo direttore sportivo: Sforzini in bilico. Scelte decisive per evitare un nuovo disastro
- 11:00 Ascoli in crisi: frattura profonda tra patron e tifoseria, serve una svolta vera
- 10:00 Pulcinelli rompe il silenzio: “Ecco cosa ho davvero detto”. La lettera aperta che divide la tifoseria dell’Ascoli
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli ora rimane in attesa di eventuali nuovi proprietari
- 18:00 Ascoli, basta sofferenze: serve una rivoluzione per rinascere
- 16:30 Marsura lascia l'Ascoli nel peggior modo possibile: un solo gol e tante ombre in un'annata da dimenticare
- 13:30 Ascoli Calcio 2024/25, stagione da dimenticare: numeri impietosi e futuro da rifondare
- 12:00 Del Duca amaro: l’Ascoli delude in casa e chiude tra le peggiori del girone B
- 10:30 Ascoli, addio a Di Carlo: ecco i profili per la panchina che valuta Pulcinelli
- 09:00 Ascoli: Pulcinelli tra cessione e rilancio. Quale futuro per il club bianconero?