L'Ascoli viaggia a ritmo da playoff da quando Roberto Breda è stato chiamato in panchina per guidare una squadra che, fino a quel momento, era in estrema difficoltà, senza una precisa identità e che stava pian piano scivolando verso le zone pericolosissime della classifica. Nelle ultime dieci partite, quelle con Breda in panchina, il Picchio ha conquistato 16 punti, uno dei bottini migliori delle ultime 10 giornate.

La partenza però nel girone di ritorno, che coincide con l'anno 2023, non è stato delle migliori. Le prime 4 partite dell'anno, con Bucchi in panchina, l'Ascoli ha conquistato un solo punto quello in trasferta a Ferrara contro la Spal. Per il resto solo sconfitte contro Ternana, Palermo e Cittadella che costò la panchina all'ex mister bianconero. 

In totale quindi, su 14 partite giocate nel 2023, l'Ascoli ha conquistato 17 punti, uno con Bucchi e 16 con Breda. Guardando alla classifica del 2023, l'Ascoli in questo momento sarebbe salvo, con 17 punti conquistati due punti sopra la zona playout occupata dal Perugia (come nella realtà) e Reggina che sembra essere in caduta libera. 

E' ancora più evidente come, con il cambio in panchina, l'Ascoli abbia letteralmente cambiato marcia. Peccato per le tre sconfitte consecutive (Bari, Cagliari e Venezia), che hanno fermato il Picchio che stava viaggiando a ritmo promozione. Mancano 5 partite alla fine del campionato, l'Ascoli ha tutte le carte in regola per ottenere la salvezza il prima possibile, migliorare il suo rendimento con Breda in panchina e anche un 2023 iniziato male e che potrebbe invece finire con la permanenza in Serie B. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print