Genoa agli ottavi, dove a gennaio affronterà il Torino. Ma per quattro minuti, fra l’autorete e il gol riparatore di Criscito,a metà ripresa, i rossoblù hanno rivissuto l’incubo di un anno fa, sempre al Ferraris, contro l’Entella. Ieri sera, però, ci ha pensato Pinamonti (doppietta) a domare un Ascoli rimasto orgogliosamente in partita sino all’ultimo nonostante l’ampio turnover fatto da Zanetti.
Solito canovaccio La squadra di Motta, cambi a parte, schierata con un inedito 3-5-2, ha giocato alla solita maniera, con un gran possesso palla nel primo tempo, senza capitalizzare però abbastanza, dopo il vantaggio iniziale di Pinamonti (13’), bravo ad anticipare Ferigra su un diagonale di Jagiello, e il raddoppio mancato prima dell’intervallo da parte di Cassata, murato da D’Elia. Un Ascoli ordinato, per metà gara attento nella fase difensiva, ma poi improvvisamente più propositivo nella ripresa, quando gli spazi si sono aperti e al primo contropiede della ripresa (3’) Beretta (servito dall’ex Ninkovic) ha riportato la gara in parità.
L’incubo ritorna E lì fra gli uomini di Motta è tornata la paura, dopo lo schiaffo subìto tre giorni fa contro il Torino in campionato, che ha complicato parecchio la situazione, a livello di classifica e di ambiente. Una sciagurata deviazione di Criscito su un cross di Gerbo ha regalato il vantaggio provvisorio all’Ascoli, ma quattro minuti dopo lo stesso capitano ha scacciato l’incubo. Due a due e sfida riaperta, e i rossoblù hanno aumentato la pressione, trascinata anche da Pandev: è arrivato così il secondo gol di Pinamonti (3-2), prima di un finale in cui l’Ascoli ha provato ancora con orgoglio a cercare il pari.Il Genoa è questo, prendere o lasciare: l’idea di calcio di Motta è rigorosa, anche se ora lo stesso tecnico riconosce come sia giunto il momento di capitalizzare di più. «Nel calcio si soffre sempre, non è mai facile vincere – è l’analisi del tecnico a fine gara -. Il Genoa, però, è stato capace di rimanere lucido in ogni momento della gara, dopo averla dominata». Una boccata d’ossigeno, «e adesso vogliamo andare a vincere a Lecce», è la promessa di Pinamonti.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 19:00 Mercato Ascoli: è lotta con il Livorno per un difensore argentino
- 18:47 Mercato Ascoli: il Pontedera mette nel mirino un bianconero
- 15:00 Ascoli, DS Patti: “Tomei incarna la nostra idea di calcio moderno e formativo”
- 13:21 Mercato Ascoli: aumenta la concorrenza per Muroni
- 12:32 Ascoli-Catania: fissata un’amichevole estiva a Norcia per fine luglio
- 11:00 Mercato Ascoli: c’è un nome nuovo per il centrocampo
- 19:00 Mercato Ascoli: l’attaccante non vuole giocare con il Picchio
- 18:38 ufficialeAscoli, la prima mossa di mercato è il rinnovo di Curado
- 18:00 CorrAdriatico - Il Picchio a Cascia al posto della Ternana
- 17:00 Matteo Patti infiamma il derby Ascoli-Samb: “Già sento i brividi, sarà un’emozione unica”
- 16:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 15:00 Patti smentisce i rumors su Radrezza e Lancini: “Nomi mai presi in considerazione, i nostri obiettivi sono altri”
- 14:00 Francesco Tomei detta la rotta per l'Ascoli: linea a 4 e fiducia in Palazzino per il nuovo corso bianconero
- 13:00 Ascoli, parla il DS Patti: “Mantovani ha valore, ascolteremo le sue intenzioni. Pronti a valutare offerte concrete”
- 12:00 Mercato Ascoli: affare in chiusura con il Picerno
- 11:00 Patti avvisa i giocatori: "All’Ascoli solo chi ha fame e voglia. Devono convincere noi, non il contrario"
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Tomei già da leader: "Voglio una squadra tosta"
- 09:00 Ascoli, parla il DS Matteo Patti: "Su Forte, Corazza e Varone nessuna decisione presa. Valuteremo tutto con attenzione"
- 23:05 Il nuovo Ascoli ripartirà da Cascia: le date del ritiro
- 18:00 Mercato Ascoli: due big verso l'addio dal Picchio
- 15:00 Ascoli, oggi la presentazione di Tomei
- 13:26 Tomei: "Onorato di essere ad Ascoli, per me è una rinascita"
- 13:25 ufficialeFrancesco Tomei è il nuovo allenatore dell'Ascoli
- 12:00 Ascoli, parte il calciomercato: via alle cessioni e ritiro al Picchio Village? Il punto sulle strategie estive
- 10:30 Ascoli, il “patto di ferro” di Passeri: serviranno i fatti per unire l’ambiente
- 09:00 CorrAdriatico - Il nuovo Ascoli prende forma, patto di ferro con gli Ultras
- 16:30 Ascoli, nuova proprietà al via: realismo e lavoro sul settore giovanile, senza promesse irrealizzabili
- 15:00 Tesser: "Vedere l'Ascoli in Serie C fa molto male"
- 13:30 Matteo Patti nuovo DS dell’Ascoli: “Ho grande entusiasmo, sarò sempre presente. Ricostruiremo con trasparenza e impegno!”
- 12:00 Andrea Passeri traccia la rotta: “Ascoli deve essere credibile. Filosofia chiara e crescita con Distretti Sport”
- 11:00 Bernardino Passeri lancia la nuova era dell’Ascoli: “Ricostruiamo insieme, con trasparenza e unità”
- 10:00 Mercato Ascoli: la Salernitana piomba su una colonna bianconera
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, senti patron Passeri: "Ricompattiamo l'ambiente"
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii