Si dice che l’Amore vince su Tutto (Amor Omnia Vincit). Eppur è l’ennesimo aforismo destinato ad esser sgretolato dagli usi e costumi di una società umana che col correre dei tempi calpesta valori e sentimenti. Ormai viviamo l’Era dell’Egoismo, sostenuto dalle fervide Muse come Presunzione, Eccentricità, e Scontrosità.

Uno spettro dall’odore di mare è calato sul rapace Picchio di inizio estate 2022, e nella nebbia della sua “competenza” ha smantellato un esercito di eroi che avevano riportato l’Ascoli Calcio di nuovo a pochi passi dall’Olimpo della massima serie. Ma questo articolo, non citerà più chi del male ha portato e fatto, ma intende celebrare chi ci ha amato e chi abbiamo sostenuto nelle ultime annate.

Con quei tocchi magici, quei tiri all’incrocio, quei recuperi palla in campo ti abbiam applaudito caro Marcel. Eppur quello che più ci rimarrà impresso di Te, sono il clima goliardico e partecipativo che respiravi con la squadra tra un volo di drone e una suonata al piano, e soprattutto l’aperta dichiarazione con cui attestavi che l’Ascoli Calcio ti aveva ridato il senso vero di sentirti un calciatore. Per Te, solo rispetto. Meriti la A.

Con quelle serpentine inebrianti, quelle rasoiate a fin di palo, quei sorrisi tra un Ramadan e l’altro, in campo caro Soufiane ti abbiamo osannato. Eppur quello che più ci rimarrà impresso di Te, è stata la tua professionalità. Mai una parola di troppo, mai una scintilla di scontro. Sembrava ieri quando con la squadra, in un video gioioso dicevi al patron, che avresti segnato la partita successiva. Fiero di te stesso e dei tuoi compagni. Meriti una squadra che ti ami.

È pur vero che i giocatori vanno e vengono, ma le persone e il loro ricordo restano a lungo. E in alcuni casi in eterno. Cari Buki e Bida, vi ricorderemo con rispetto, sorriso, e il ricordo più bello della cavalcata verso i play off 2022.

L’Ascoli Calcio perde qualche pezzo di luce, ma non è destinato al tramonto. Qualsiasi sia il piano dei Falsi Dei che popolano il mondo Bianconero di questi tempi.

Avanti Picchio, sii degno di Te stesso.

Sezione: Copertina / Data: Lun 16 gennaio 2023 alle 18:00
Autore: Massimo Virgili
vedi letture
Print