La redazione di TuttoC.com ha stilato la formazione ideale del girone B nel girone d'andata. Questi i giocatori scelti:

PORTIERE

Samuele Vitale (Ascoli): porta inviolata per 12 volte su 18, il primato d’imbattibilità (724 minuti) nei campionati professionistici italiani nessuno ha fatto meglio.

DIFENSORI

Giulio Manetti (Forlì): solo una partita saltata per squalifica, quasi sempre sugli scudi nelle altre giocate tutte da titolare: spinta costante, impreziosita da due gol.

Stefano Esempio (Guidonia): colonna portante della seconda miglior difesa del torneo con appena 12 gol al passivo. Contributo prezioso anche nell’area avversaria.

Andrea Primasso (Vis Pesaro): qualche panchina iniziale, dopo si ritaglia un ruolo da intoccabile: in crescita esponenziale, chiude con una doppietta nel derby.

David Puczka (Juventus Next Gen): girone d’andata condotto su livelli di rendimento eccellenti, le tre giornate di stop sono solo un piccolo incidente di percorso.

CENTROCAMPISTI

Joshua Tenkorang (Ravenna): partenza a razzo in termini realizzativi, ne fa 6 nelle prime 5 giornate. Poi un calo fisiologico ma è sempre utile, pur senza segnare.

Federico Carraro (Gubbio): il faro che illumina la mediana rossoblù, brilla soprattutto tra ottobre e novembre quando fa sentire la sua presenza anche sotto porta.

Andrea Vallocchia (Ternana): chiude male col cartellino rosso ricevuto contro la Pianese, ma il bilancio generale è molto positivo: garantisce sostanza e inserimenti.

ATTACCANTI

Emiliano Pattarello (Arezzo): 9 centri al giro di boa, in media perfetta rispetto alla passata stagione: trascina la squadra con giocate di classe sopraffina.

Matteo Cortesi (Carpi): capitano e leader tecnico degli emiliani, sulla buona strada per ritoccare i record personali: la doppia doppia gol/assist non è utopia.

Giovanni Bruzzaniti (Pineto): tutte le cose belle hanno un inizio e una fine, sfiora la doppia cifra prima del probabile addio: rimpiazzarlo non sarà facile.

ALLENATORE

Marco Marchionni (Ravenna): da ripescato a campione d’inverno. Intuizioni spesso decisive, nello straordinario percorso verso la vetta c’è molto del suo.

Sezione: News / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 10:30
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print