Due partite per conquistare i playoff. Mancano 180' alla fine del campionato, l'Ascoli si trova ora ad occupare l'ultimo posto disponibile per partecipare agli spareggi per la promozione in Serie A. Obiettivo di inizio stagione, che ha rischiato di naufragare durante la stagione (in particolare nella fase Bucchi) ma che poi è tornato ad essere di nuovo alla portata del Picchio con l'arrivo di Breda in panchina che ha dato la svolta totale alla squadra.

L'Ascoli sta li e deve crederci. Il Picchio si gioca l'accesso ai playoff con Venezia, Pisa, Reggina, Modena e Palermo. Al momento, Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari sono le squadre che hanno la certezza di giocare i playoff. All'appello mancano due squadre. La favorita sembra essere il Palermo che è a quota 48 e ormai da diverse giornate non perde un colpo. Insieme all'Ascoli a quota 46 punti ci sono Venezia e Pisa. I lagunari sono probabilmente la squadra più in forma di tutta la Serie B. Fino a un paio di mesi fa lottava per non retrocedere, ora il Venezia ha risalito la classifica e arriva al rush finale in grande condizione. L'opposto del Pisa che invece è in netto calo sotto l'aspetto fisico.

Subito dietro, a quota 45 punti, troviamo Modena e Reggina. Per loro sembra essere più complicato raggiungere gli ultimi posti disponibili. La squadra di Tesser manca di continuità, quella di Inzaghi invece ha il fardello delle penalizzazioni senza le quali avrebbe già la certezza di disputare i prossimi playoff.

L'Ascoli è tra le squadre che cercano di raggiungere gli spareggi. E' complicato, ma nulla è ancora deciso e l'Ascoli ha il dovere di crederci. Contro il Cosenza, ultima della stagione regolare al Del Duca, il Picchio non deve mancare l'appuntamento con i tre punti per presentarsi poi a Reggio Calabria e giocarsela alla pari con la Reggina, una partita che potrebbe valere i playoff.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print