Chiamala se vuoi araba fenice, o chiamalo semplicemente il Picchio di Fuoco. L’uccello sacro dei Piceni dopo aver vissuto più di 120 anni di storia, sembrava sentire l’odore della sua morte, mai così vicino a costruire l’ultimo nido in quel che resta del Del Duca. Quel nido che un raggio di Sole nel buio di questo nuovo anno, ha incendiato, bruciando il Picchio e facendolo risorgere dalle proprie ceneri. Quando si è vicini alla morte, serve nuova vita. Inferno e Paradiso. Morte e Resurrezione. C’è ancora vita. Vita nuova. Nuovo volo.
Ma non si può dimenticare ciò che il Picchio ha vissuto prima di rasentare la più oltraggiosa delle morti. Ben 85 minuti di nulla condito da indecenza calcistica, tattica e mentale. Passaggi sbagliati ad ogni distanza, calcolata in centimetri o in metri. Sembrava che il telecronista chiedesse scusa ai telespettatori per tale scempio trasmesso. Se inviti a casa a giocare a playstation il più antitecnologico degli amici, stai pur certo che di passaggi ne sbaglia meno.
Colpa del Capodanno in stile Osimhen? No, da sballati o infettati si gioca meglio. Calo di concentrazione? Anche per sbaglio un passaggio lo azzecchi. Stipendi non pagati? Giocatori che sanno già di esser fatti fuori? No, non sarebbero scesi neanche in campo. Reggina troppo forte? Tutt’al più ben organizzata, perché se i calabri sono forti, allora Empoli e Monza possono disputare la Champions. Chissà, l’ennesimo enigma da risolvere. Perché sbagliare si può, ma sbagliare tutto no. Fare schifo si può, toccare il fondo si può. Esser indecenti no.
Per fortuna che il Picchio è così. Ha quel qualcosa dentro, di magico, di antico, di divino e di mitologico che non può spiegarsi alla mente e alla razionalità umana. Un Cangiano che dal nulla scivola nella difesa reggina come una serpe d’Egitto, un Kragl schienato, abbandonato e perso, che accende il botto di Capodanno allo scadere. Il portiere calabro si aggiunge ai feriti da giochi pirotecnici. E i tifosi dell’Ascoli si godono lo spettacolo con qualche giorno di ritardo.
85 minuti giocati come il 2020. Meno di dieci giocati con quel tocco di speranza sulle ali di un futuro che deve continuare a tramandare e continuare la storia.
E il Picchio prende fuoco, all’improvviso. È un lieto fine? No, è un lieto inizio.
La vita è incredibile, proprio nel momento in cui era davvero non credibile.
Siamo folli, la vita è una e l’Ascoli pure. E speriamo pure il 2020.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:00 TuttoC - Top & Flop Ascoli-Pontedera: solo applausi, Rizzo Pinna e D'Uffizi pennellate d'autore
- 13:00 Ascoli travolgente: 5-0 al Pontedera e sesta vittoria consecutiva. Agostinone: “Merito di un gruppo che lavora con dedizione”
- 12:00 GdS - D'Uffizi da 8: le pagelle di Ascoli-Pontedera
- 11:00 GdS - Pokerissimo Ascoli
- 10:00 CorrAdriatico - Le pagelle: D'Uffizi e Rizzo Pinna confezionano due vere gemme
- 09:40 Lutto in casa Ascoli: è scomparsa la mamma del Presidente Passeri
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli che fa sognare
- 08:57 L'Ascoli vola! Corazza ritrova il gol dopo dieci mesi e il Del Duca esplode con oltre 10mila tifosi
- 22:46 Ascoli-Pontedera 5-0, Menichini: “L’Ascoli gioca da squadra vera, completa in ogni reparto”
- 22:35 LE PAGELLE: D’UFFIZI DA SPETTACOLO, CORAZZA TROVA IL GOL LIBERATORIO
- 21:22 Ascoli-Pontedera 5-0, Corazza: “Siamo un grandissimo gruppo, gol per Santiago”
- 21:14 Ascoli-Pontedera 5-0, Agostinone: “Grande partita ma pensiamo alla prossima’
- 16:45 RIVIVI IL LIVE | ASCOLI-PONTEDERA 5-0: POKERISSIMO BIANCONERO
- 15:00 Ascoli, Tomei scalpita per tornare in panchina: “Mi manca il campo, ma lo staff e la squadra sono stati eccezionali”
- 14:00 CorrAdriatico - Ascoli-Pontedera: le probabili formazioni
- 13:50 Ascoli-Pontedera: cambia la designazione del quarto uomo
- 13:00 Gubbio, Di Carlo: "Rigore inesistente in favore dell'Arezzo, è la terza volta che capita"
- 12:00 CorrAdriatico - "Ascoli, col Pontedera dipende tutto da noi"
- 11:00 Pontedera, Menichini: "Tornare ad Ascoli fa piacere, ho bei ricordi di città e tifosi"
- 09:52 ASCOLI-PONTEDERA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 22:00 Ascoli, Tomei dopo la fine dell’imbattibilità: “Nessun dramma, ora puntiamo a un nuovo record”
- 21:00 Ascoli, Tomei su Corazza: “Ha recuperato, col Bra ha ritrovato minutaggio. Ora ho più soluzioni in attacco”
- 20:00 Tomei elogia Cozzoli: “Sta crescendo bene, è pronto e avrà spazio anche lui”
- 19:00 Ascoli da urlo: cinque vittorie di fila e un’identità di gioco che nasce dal lavoro al Picchio Village
- 18:00 Tomei: "Per Guiebre saranno necessarie alcune settimane"
- 16:30 Serie C - Perugia, crisi senza fine: al Curi vince anche il Rimini
- 16:00 Ascoli, conto alla rovescia per Tomei: ancora due giornate di squalifica e poi il ritorno in panchina
- 14:55 Ascoli-Pontedera, Tomei: "Importante l'attenzione ai dettagli"
- 14:05 Ascoli, Tomei ritrova Ndoj per la sfida con il Pontedera
- 13:00 Tomei ha la soluzione in casa: Gabriele Pagliai pronto a sostituire l’infortunato Guiebre
- 12:00 Di Donato accende il derby Ascoli–Sambenedettese: "Una vita che lo aspettano! Sarà una gara spettacolare"
- 11:00 Serie C -Rimini, confermata la penalizzazione di 11 punti
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Guiebre si ferma ai box l'esterno salterà tre partite
- 09:00 Di Donato esalta l’Ascoli: "Il pubblico è tornato a essere il dodicesimo uomo. Tomei? Un vero valore aggiunto"
- 23:05 Serie C- Vola l'Arezzo, vince anche il Carpi
- 21:18 Ascoli, bollettino medico di Razack Guiebre
- 21:00 Matteassi: "Mi aspettavo l'Ascoli in alto, occhio al Ravenna"
- 20:00 Ascoli, Patti elogia Passeri: "Un genio visionario che sta cambiando tutto"
- 18:00 Ascoli, Patti scommette su D’Uffizi: “Questa è la sua stagione della svolta”
- 17:00 SONDAGGIO - ASCOLI-BRA 4-1: VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO!
- 16:00 Ascoli, Patti avvisa la squadra: “Col Pontedera serve concentrazione massima, niente passi falsi”
- 14:00 Ascoli, Corradini entusiasta: “Una piazza che ti entra nel cuore, qui si respira passione vera”
- 13:00 Ascoli, Patti su Tomei: “Il tecnico perfetto per il nostro progetto ambizioso”
- 12:00 CorrAdriatico - Ricostruzione della Curva sud, al via il cantiere
- 11:00 Ascoli, Patti esalta la tifoseria: “Una città da Serie A, abbiamo ricucito un legame speciale”
- 10:00 CorrAdriatico - Corradini convinto: "Ascoli fortissimo"
- 09:00 Calciomercato Ascoli: il Teramo pensa a Carpani e a un ex bianconero
- 08:20 Serie C, via alla nona giornata: oggi in campo l'Arezzo capolista
- 08:00 Ascoli, Patti su Gori: “Ha talento da categorie superiori, ora sta ritrovando fiducia e continuità”
- 22:00 Serie C - Perugia, tensione alle stelle: la Curva Nord contesta Meluso con uno striscione durissimo
- 21:01 Ascoli, Patti svela la rinascita bianconera: "Non cercavamo miracoli, ma ora possiamo sognare"
- 20:00 Corradini si racconta: "Ho scelto l’Ascoli per crescere. Sono pronto a dare il 100% ogni volta"
- 19:00 Pergolizzi: "Ascoli-Samb, derby che farà la differenza"
- 17:19 Corradini: "Ascoli piazza bellissima, ha superato le mie aspettative"
- 17:00 Damiani, il cervello dell’Ascoli: da colpo di mercato a leader silenzioso del centrocampo bianconero
- 15:00 Ascoli, la vera forza è il gruppo: nessun giocatore è insostituibile
- 13:00 Ascoli-Pontedera, il Del Duca si prepara alla festa: attesi oltre 10mila tifosi per spingere i bianconeri al record
- 12:00 Vitale, voglia di rivincita dopo il record sfumato
- 11:00 Ascoli, caccia al record: contro il Pontedera per la sesta vittoria consecutiva
- 10:00 CorrAdriatico - Pagliai favorito per una maglia nell'undici base