Francesco Scorsa da Soverato, provincia di Catanzaro. In poche parole, LA LEGGENDA. L'uomo che, dal piccolo comune Calabrese, patria del Carnevale di Soverato e delle spiagge cristalline, è arrivato a disputare sette campionati di Serie A e due di Serie B con l'Ascoli, per un totale di 214 presenze (e due goal) in bianconero. Potremmo fermarci qui, ma è quanto mai necessario affrontare più approfonditamente il viaggio verso la gloria di quel difensore che, per 9 stagioni, è stato perno di una squadra che, da piccola realtà di provincia, si è fatta amare e conoscere in tutta Italia.
Nato in Calabria ma cresciuto in Emilia, a Bologna, muove i primi passi su un campo da calcio indossando la maglia dei Felsinei, inizialmente nel ruolo di mezzala e, successivamente, affermandosi nelle giovanili rossoblu come libero. Nel 1966 approda in Serie D, al Cervia, disputando 15 partite ed attirando l'attenzione del Cesena, che lo porta in Serie C1 nella stagione 1967-68, quella della promozione in cadetteria. In quella stagione, però Scorsa non trova spazio, non scendendo mai in campo. Si rifarà nelle annate successive, totalizzando, in 4 stagioni di Serie B, 106 presenze e due goal, lasciando la Romagna nell'estate del 1972, destinazione: nuovamente Bologna. Il destino, però, sembra non voler vedere Scorsa con la maglia rossoblu e così, dopo una sola stagione in Serie A, condita da 13 presenze, la squadra allenata dall'italo-argentino Bruno Pesaola decide di venderlo al Foggia, neopromosso in Serie A insieme al Genoa ed al Cesena, vecchia conoscenza del difensore. Una stagione in Puglia, terminata con il ritorno in seconda serie, basterà a Scorsa per lasciare il Foggia e guardarsi intorno, in cerca di un nuovo progetto, dove valorizzarsi. La chiamata arriva dall'Ascoli di Rozzi, matricola assoluta del campionato di Serie A e bisognosa di rinforzarsi in vista della difficile e sconosciuta prima stagione in massima serie. Scorsa accetta, convinto di poter aiutare i bianconeri a mantenere la categoria e convinto, soprattutto, di poter dire finalmente la sua, da titolare, in Serie A. Con il Picchio scrive la storia, collezionando 144 presenze in prima divisione il giocatore con più presenze in Serie A nella storia dell'Ascoli), ottenendo 5 salvezze, uno storico quarto posto nella stagione 1979-80 e contribuendo a scrivere il record di punti (61 pnt, con 2 punti a vittoria) in Serie B, nella stagione '77-'78.
Scorsa lascerà le Marche ormai trentasettenne, per accasarsi in Emilia Romagna, a Ravenna, appendendo le scarpe al chiodo un anno dopo, al termine della stagione '83-'84.
Quella di Scorsa e dell'Ascoli sembra una storia d'amore interminabile, durata ben oltre i 9 anni sul campo di calcio ed i pochi mesi che hanno visto l'ex libero seduto sulla panchina del Picchio (1996-97). Quella tra Scorsa ed il popolo Ascolano è il racconto di un amore eterno, scritto da un uomo capace, partendo dalla provincia, di legare indissolubilmente la sua storia calcistica ad una piccola squadra del centro Italia, compiendo, insieme dei piccoli miracoli sportivi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:00 ufficialeSamb, arriva l'ex Rimini D'Alesio in panchina
- 16:00 TuttoC - Top & Flop di Vis Pesaro-Ascoli: Ndoj straordinario, Guiebre in giornata no
- 15:00 Ascoli, cuore e carattere a Pesaro: Tomei svela la verità sul pari che può cambiare la stagione
- 12:00 GdS - Vis Pesaro-Ascoli, le pagelle dei bianconeri
- 11:00 GdS - La Vis scatta ma l'Ascoli c'è Il derby è pari
- 10:00 CorrAdriatico - Ndoj porta smalto e lucidità. D'Uffizi e Silipo spenti: le pagelle di Vis Pesaro-Ascoli
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, solo un punto
- 23:56 Vis Pesaro-Ascoli 1-1, Vezzoni: "Meritavamo di vincere, abbiamo l'amaro in bocca"
- 23:52 Vis Pesaro-Ascoli 1-1, Gennari: "E' stata una partita da B"
- 23:16 Vis Pesaro-Ascoli 1-1, Tomei: "Felice della reazione dei miei ragazzi" | VIDEO
- 22:51 LE PAGELLE: NDOJ SUONA LA CARICA, MILANESE E RIZZO PINNA TIRANO IL FIATO
- 19:00 RIVIVI IL LIVE | VIS PESARO-ASCOLI 1-1: NDOJ SALVA IL PICCHIO
- 17:00 Ascoli, invasione bianconera a Pesaro: 588 tifosi pronti a trasformare il Benelli in un fortino
- 16:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 15:00 Ascoli, notte da dentro o fuori: perché il posticipo di oggi può cambiare la corsa alla promozione
- 14:00 Ascoli, rivoluzione silenziosa: Menna titolare al posto di Rizzo, Corradini scalpita e Gori guida un attacco tutto fantasia
- 13:00 Ascoli, rebus fascia sinistra: Guiebre è pronto, Pagliai in difficoltà. Tomei valuta il cambio decisivo per un match da vincere
- 12:00 Ascoli in piena emergenza: fuori Chakir, Corazza e Del Sole. Attacco decimato per la trasferta di Pesaro
- 11:00 Ascoli, ora contano solo i tre punti: dopo Ravenna e Arezzo non c’è più margine d’errore
- 10:00 CorrAdriatico - L'Ascoli punta alla vittoria per rincorrere le capoliste
- 09:00 VIS PESARO-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 19:47 Vis Pesaro- Ascoli, Stellone scende in campo contro il suo passato
- 18:53 Vis Pesaro-Ascoli, i convocati di Tomei: sono 5 gli assenti
- 17:00 Vis Pesaro–Ascoli, febbre da derby: settore ospiti polverizzato in poche ore. Atmosfera da big match al Benelli
- 14:00 Ascoli in emergenza, Tomei non trema: "Contro la Vis Pesaro saremo pronti. Chi entra, risponde presente"
- 13:00 CorrAdriatico - Abodi: "Cambiare il sistema delle iscrizioni dei club"
- 12:00 Tomei non ci sta: "Arezzo? Non cambio nulla! Vi spiego perché l’Ascoli deve continuare su questa strada"
- 11:00 Ascoli in emergenza totale: Tomei perde anche Chakir! Solo Gori disponibile per la sfida di Pesaro
- 10:00 CorrAdriatico - "Siamo pronti per la Vis"
- 21:00 SONDAGGIO - Ascoli-Arezzo 0-2: vota il migliore in campo
- 20:00 Tomei: "Sfida intensa con la Vis. Ecco la situazione infortuni e disponibili"
- 19:00 L'ex Falasco svincolato dal Rimini piace a un club di C
- 18:00 Ascoli, Tomei sbotta: "Campionato falsato! Vi dico cosa significa davvero l’esclusione del Rimini"
- 17:00 Ascoli pesca tra i “svincolati” del Rimini: profili per l’esterno e il centrale
- 16:00 Silipo non ci sta: "Contro l’Arezzo dominio totale. A Pesaro per riprenderci tutto"
- 15:00 Pagliari: "Sono favorevole alle seconde squadre"
- 14:46 Vis Pesaro-Ascoli, Tomei: "Sarà dura ma siamo pronti"
- 13:00 DG Carpi: "L'Ascoli è la squadra che mi ha impressionato di più"
- 11:30 Rimini escluso: la Lega Pro riscrive il calendario. Ecco quando riposerà l'Ascoli
- 10:00 Banchieri: "Ascoli in svantaggio ma è una squadra solida"
- 00:01 Un ex Ascoli tra i candidati per la panchina della Samb
- 23:55 ufficialeSamb, esonerato l'allenatore Palladini
- 19:09 Esclusione Rimini, Marani: "Epilogo amaro, un pensiero ai lavoratori"
- 18:23 Ascoli, il "vizio" di segnare spesso oltre una rete a partita
- 12:00 Silipo: "Vis Pesaro da affrontare con il piglio giusto"
- 10:30 CorrAdriatico - L'ex Stellone vuole tornare a correre
- 09:00 CorrAdriatico - "All'Ascoli servono i tre punti, faremo molto bene a Pesaro"
- 17:21 Silipo: "Dobbiamo riprenderci quello che abbiamo lasciato per strada"
- 11:00 CorrAdriatico - L'esclusione a un passo Caos classifica
- 10:00 Perché non è stata chiusa la curva: le motivazioni del Giudice Sportivo
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, curva aperta. Arriva solo una multa
- 00:09 Vis Pesaro- Ascoli, analisi dei rendimenti a confronto
- 21:00 Serie C: vicinissima l'esclusione di una squadra dal campionato
- 20:01 Cori razzisti: arriva la multa per l'Ascoli
- 18:55 Vis Pesaro-Ascoli: info biglietti
- 17:00 Serie C: tutte le designazioni arbitrali della 15^ giornata
- 15:00 Aggressione a calciatore Ascoli U15: l'autore rintracciato dai carabinieri
- 13:00 Fontana: "Tomei non è da sottovalutare, scelta importante dell'Ascoli"
- 12:00 CorrAdriatico - Fiumi di critiche per le musiche scelte sui social
- 11:00 CorrAdriatico - "Dai Ascoli serve subito la reazione"


